Il ministro Pichetto ha inaugurato l’edizione 2024 di Remtech Expo

 
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha inaugurato nel polo fieristico di Ferrara l’edizione 2024 di Remtech Expo, la manifestazione incentrata sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori (18-20 settembre).

Evidenziando l’importanza di investire in tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente, il Ministro ha affrontato il tema dell’impatto dei cambiamenti climatici: “Dobbiamo attivare – ha detto - azioni di adattamento, che necessitano di tecnologia, professionalità e sensibilità”. Tra le priorità, Pichetto ha indicato la necessità di rafforzare la gestione integrata dei rifiuti e l’economia circolare, dare massima attenzione al ciclo dell’acqua e andare avanti sulle bonifiche “per riparare ai danni del passato”.

Pichetto ha visitato diversi stand e incontrato i giovani presenti nello spazio allestito dal MASE. Ha chiuso, infine, l’iniziativa di Confindustria Cisambiente “Dal paesaggio rurale alla nuova economia”. Nell’occasione, il Ministro ha messo in evidenza l’esigenza di adattamento ai cambiamenti climatici in atto e il contributo del settore agricolo per la decarbonizzazione, attraverso lo sviluppo di strumenti come “l’agrivoltaico, biogas e biometano”, assieme alle Comunità Energetiche Rinnovabili, “che sono anche un antidoto allo spopolamento”. “L’agricoltura può essere davvero protagonista della transizione, in un legame sempre più imprescindibile con il bene ambientale di un territorio”, ha concluso.

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
5
02/01/2025
Hamas, vittime a Gaza salite a 45.581, 28 nelle ultime 24 ore
02/01/2025
Tour e concerti, Napoli ricorda Pino Daniele a 10 anni da morte
02/01/2025
Francesco Sarcina contro Tony Effe: "Insulta le donne, ci dobbiamo svegliare"
02/01/2025
Cecilia Sala, oggi vertice a Palazzo Chigi. Tajani convoca ambasciatore Iran
02/01/2025
Bonus 850 euro per gli anziani, al via domande all'Inps: a chi spetta e come richiederlo
02/01/2025
Saldi invernali al via oggi, partenza in Val d'Aosta: dal 4 in tutta Italia
Trovati 33 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli