Il ministro Pichetto ha inaugurato l’edizione 2024 di Remtech Expo

 
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha inaugurato nel polo fieristico di Ferrara l’edizione 2024 di Remtech Expo, la manifestazione incentrata sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori (18-20 settembre).

Evidenziando l’importanza di investire in tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente, il Ministro ha affrontato il tema dell’impatto dei cambiamenti climatici: “Dobbiamo attivare – ha detto - azioni di adattamento, che necessitano di tecnologia, professionalità e sensibilità”. Tra le priorità, Pichetto ha indicato la necessità di rafforzare la gestione integrata dei rifiuti e l’economia circolare, dare massima attenzione al ciclo dell’acqua e andare avanti sulle bonifiche “per riparare ai danni del passato”.

Pichetto ha visitato diversi stand e incontrato i giovani presenti nello spazio allestito dal MASE. Ha chiuso, infine, l’iniziativa di Confindustria Cisambiente “Dal paesaggio rurale alla nuova economia”. Nell’occasione, il Ministro ha messo in evidenza l’esigenza di adattamento ai cambiamenti climatici in atto e il contributo del settore agricolo per la decarbonizzazione, attraverso lo sviluppo di strumenti come “l’agrivoltaico, biogas e biometano”, assieme alle Comunità Energetiche Rinnovabili, “che sono anche un antidoto allo spopolamento”. “L’agricoltura può essere davvero protagonista della transizione, in un legame sempre più imprescindibile con il bene ambientale di un territorio”, ha concluso.

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
3
24/11/2024
Vittorie di Sinner e Berrettini, l'Italia in finale oggi contro l'Olanda
24/11/2024
Picco dei contatti al 1522 per Giulia Cecchettin, ora costante
23/11/2024
C'è una distanza tra i dati e la realtà e c'è anche una diversa velocità tra le rilevazion...
23/11/2024
La marea fucsia torna in piazza a Roma. "Siamo 150mila" annunciano al megafono le attivist...
23/11/2024
Il presidente dal palco di Nova: "Oggi toccato il punto più basso della politica, condizio...
22/11/2024
Caritas Roma, sospendere gli sfratti nell'Anno del Giubileo
Trovati 21 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli