Il Presidente della Repubblica riceve la Polizia per il 172° anniversario

 
In occasione delle celebrazioni per il 172° anniversario della fondazione della Polizia, che ricorre domani 10 aprile, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina, al palazzo del Quirinale, il capo della Polizia Vittorio Pisani assieme ad una delegazione della Polizia di Stato, ai familiari della guardia di pubblica sicurezza Paolo Diano, caduto in servizio nel 1981, e ai poliziotti che saranno premiati domani durante la cerimonia a piazza del Popolo.

Nella sala degli Specchi, il prefetto Pisani ha ringraziato il Presidente della Repubblica per il segno tangibile di stima e fiducia che ha riposto nella Polizia di Stato ricevendo l’odierna delegazione.

Il Capo della Polizia ha, inoltre, sottolineato come sia massimo l’impegno di ogni poliziotto ad adempiere con umiltà ed orgoglio, con disciplina e rispetto delle libertà fondamentali i compiti affidatigli dalla legge. L’obiettivo ultimo, ha concluso il Direttore generale della pubblica sicurezza, è sempre quello di garantire la sicurezza dei cittadini.

Il presidente Mattarella ha espresso, anche al Capo della Polizia, “la fiducia, l'apprezzamento e la riconoscenza, miei e della Repubblica, per l'impegno personale degli uomini e delle donne della Polizia di Stato”, sottolineando come “l'opera quotidiana che esercitate viene svolta per rinsaldare la cornice di sicurezza entro cui possa svilupparsi appieno l'esercizio della libertà costituzionale. Ne sorreggono e ne ispirano l'espletamento il principio di solidarietà e la finalità di rafforzare la coesione sociale"

Al termine dell’incontro, il Capo della Polizia ha donato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella un riproduzione della bolla papale con cui Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, proclamò San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
1
15/11/2024
Piantedosi, 'episodi di violenza intollerabili a Torino'
15/11/2024
Altroconsumo, indagine Ue conferma problematiche piattaforma Temu
15/11/2024
Massiccio attacco con droni su Odessa incendi e un morto nella città ucraina
14/11/2024
Moda, Liverani (Doxa): "Negozio fisico continua a rimanere centrale"
14/11/2024
Alzheimer, Ema ci ripensa e dice sì al lecanemab
14/11/2024
Banco, Mps e Anima superano insieme i 20 miliardi in Borsa
Trovati 21 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli