Idea Agro investe nel miele di Apicultura Vangelisti

 
Areté, The Agri-food Intelligence Company è il partner strategico del progetto che ha visto IDeA Agro - il più grande fondo di private equity in Italia interamente dedicato a investimenti nell’agribusiness, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR - acquisire la quota di maggioranza pari all’85% di Apicultura Vangelisti S.r.l., azienda toscana leader nella trasformazione e commercializzazione del miele, di proprietà della famiglia Vangelisti.
 
L’operazione si inserisce in un mercato italiano del miele tendenzialmente stabile, con circa 40.000 ton (20% industriale, 80% tavola) e 200 mio € per il solo mercato retail. Circa 2/3 dei consumi nazionali sono coperti dall’import (con Ungheria, Romania, Cina ed Argentina che coprono circa il 70% del totale), mentre l’export è concentrato prevalentemente su una quota minore di produzione premium.
 
“Siamo partiti dalla business idea (analisi del settore, individuazione dell’opportunità di consolidamento e di creazione di un leader nazionale), - racconta Ludovico Gruppioni, responsabile del progetto e Senior Consultant nell’area Growth Strategies di Areté – passando poi al coinvolgimento della famiglia Vangelisti per valutare la possibilità di aprirsi al capitale di terzi, abbiamo sottoposto l’idea di progetto a IDea Agro e ne abbiamo seguito lo sviluppo coordinando le fasi che hanno portato al closing di questi giorni”.

Con un fatturato di 18 milioni di euro nel 2021, fortemente orientato all’industria, Apicultura Vangelisti vanta un portafoglio clienti di primario standing altamente fidelizzato. L’ingresso di IDeA Agro nel capitale della società è finalizzato ad accelerare il percorso di sviluppo organico già avviato dalla famiglia Vangelisti, mediante il rafforzamento del presidio dei canali serviti e dei mercati di approvvigionamento, anche attraverso la promozione di una filiera integrata del miele italiano di qualità.

“Abbiamo intravisto nella Apicultura Vangelisti S.r.l. – continua Gruppioni - una grande potenzialità per realizzare un progetto che porti  a concentrare l’offerta di miele sul mercato nazionale, facendo dell’azienda il leader italiano per volumi commercializzati sia sul canale retail che su quello industriale”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
1
07/08/2024
IEG, la Fiera di Vicenza si prepara alla fase di transizione
07/08/2024
Energia: in CDM passa lo schema di riferimento per le procedure amministrative sulle rinno...
07/08/2024
Concorrenza: bollinato Ddl, con primi interventi su Startup
07/08/2024
Enel: aggiudicati 11,5 GW nell’asta del mercato della capacità in Italia per il 2025
07/08/2024
Consip: nuova gara per fornitura Energia elettrica alle amministrazioni pubbliche
07/08/2024
XTB annuncia i risultati preliminari per il primo semestre del 2024
Trovati 42 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli