IG Italia - Nvidia batte le attese grazie all’intelligenza artificiale, nel premarket segna un +14%

- di: Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
Nel quarto trimestre Nvidia ha mostrato ricavi totali per $22,1 miliardi in crescita del 22% rispetto al trimestre precedente e in rialzo del 265% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il fatturato del business Data Center ha raggiunto il record di $18,4 miliardi, in aumento del 409% rispetto allo scorso anno (4T2023 pari a $3,62 miliardi). Gli utili si sono attestati a $4,93, in aumento del 33% rispetto al trimestre precedente e del 765% rispetto allo scorso anno. Le cifre sono ampiamente sopra le aspettative di mercato. Il margine lordo ha raggiunto la percentuale astronomica del 76% dal 74% del trimestre precedente e dal 63,3% del 4T 2023. Nvidia prevede un fatturato di circa $24 miliardi per il trimestre in corso (range $23,52- $24,48 miliardi).

Le ragioni del successo

È lo stesso CEO di Nvidia, Jensen Huang, a dichiarare che l’intelligenza artificiale e il computing accelerato sono stati il punto di svolta per il gruppo. La domanda per questi è in continuo aumento in tutto il mondo nei settori privati e pubblici. L’attesa era notevole da parte degli investitori per capire lo stato del settore dell’intelligenza artificiale. Crediamo, infatti, che il mondo finanziario abbia deciso di utilizzare Nvidia come cartina di tornasole sull’andamento delle applicazioni di IA. La risposta dei numeri di Nvidia è stata strabiliante e il messaggio arriva forte e chiaro: il mercato dell’IA non è in bolla ma anzi la rivoluzione dell’IA è solamente cominciata.

La reazione post trimestrale

Alla pubblicazione dei dati abbiamo assistito a tanta volatilità e a qualche presa di beneficio che aveva portato inizialmente le quotazioni di Nvidia a scendere del 2% a $645. Nel corso delle contrattazioni after-hours i numeri straordinari del gruppo di Huang hanno permesso la realizzazione di un segmento positivo che ha portato a una crescita del 9% a $734. Nelle contrattazioni premarket i prezzi delle azioni Nvidia segnano un aumento del 14% a $770.

Dove può arrivare Nvidia?


A giugno la valutazione del gruppo aveva raggiunto i $1000 miliardi. Nelle scorse settimane la capitalizzazione era salita fino al $1800 miliardi superando Amazon e Google/Alphabet. Con le performance attuali Nvidia mette nel mirino i $2000 miliardi per diventare la terza società più capitalizzata al mondo (Microsoft è la prima con $3000 miliardi, seconda Apple con $2800 miliardi). Le nostre prospettive sono positive per Nvidia e per tutte le società coinvolte nel mondo dell’intelligenza artificiale. Per Nvidia crediamo che nel medio periodo l’obiettivo dei $900 possa essere raggiunto. Aspettative positive inoltre su AMD, Microsoft, Alphabet, IBM e Palantir Tech.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
11
08/01/2025
Australian Open, il possibile percorso di Sinner e quando può sfidare Alcaraz e Djokovic
Trovati 61 record
Pagina
11