IG Italia - NFP: a febbraio creati 275 mila nuovi posti di lavoro

- di: Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
L’US Bureau of Labor Statistics (BLS) ha comunicato che, nel mese di febbraio, nei settori non agricoli, si è registrato un aumento di 275 mila nuovi posti di lavoro, dato ben superiore alle attese del consensus (+200k nuovi impieghi). Il tasso di disoccupazione sale al 3,9%  (aspettative al 3,7%).

Riviste fortemente al ribasso le cifre dei mesi scorsi (-167 mila posti di lavoro in totale rispetto alle stime precedenti). Il dato di dicembre è stato rivisto al ribasso di 43 mila unità a +290k, quello di gennaio di 124 mila a +229k.

Il tasso di partecipazione alla forza lavoro si è attestato al 62,5%. I salari medi salgono dello 0,1% m/m (consensus +0,3%, mese precedente +0,5%). I salari sono saliti del 4,3% a/a (consensus +4,4%, mese precedente al +4,4% a/a).

Più ombre che luci nel mercato del lavoro. Dollaro si indebolisce dopo pubblicazione del report. Scenario di taglio dei tassi della FED a giugno molto probabile

Le cifre sul mercato del lavoro di febbraio hanno evidenziato numeri molto buoni per il mese appena trascorso ma le revisioni al ribasso per i nuovi impieghi dei mesi precedenti sono state molto sostanziose abbassando notevolmente la media degli ultimi 3/6 mesi. Inoltre, la crescita dei salari su base mensile e su base annuale rallenta, confermando le recenti parole del presidente della FED, Jerome Powell. I dati evidenziano che il mondo del lavoro incomincia a segnalare un po’ di raffreddamento, avvalorando l’ipotesi di un prossimo taglio del costo del denaro da parte della banca centrale statunitense, molto probabilmente a giugno (80% di possibilità secondo lo strumento del CME, FedWatch Tool).

Sui mercati la reazione alla pubblicazione del dato è stata di un indebolimento del dollaro e di acquisti sull’equity. Movimenti comunque limitati dai segnali contrastati arrivati dal report del mondo del lavoro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
3
11/11/2024
Usa, Trump nomina Tom Homan responsabile controllo frontiere
09/11/2024
Qatar abbandona mediazione, 'ufficio Hamas non serve più'
08/11/2024
'Tale e Quale Show', stasera il gran finale su Rai 1
08/11/2024
Temporali, freddo e neve: arriva il ribaltone meteo, le previsioni
08/11/2024
Trump nomina Susie Wiles Chief of Staff, prima donna a ricoprire incarico
08/11/2024
In corso lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale
Trovati 21 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli