IG Italia - Down Informatico: tre titoli da tenere d’occhio

- di: Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
Microsoft

Anche se il software di Microsoft non è stato responsabile dell'interruzione, il suo sistema Windows è stato gravemente colpito, con crash di sistema in molte aziende a livello globale. Il gigante informatico ha affermato di essere a conoscenza della situazione e di stare indagando sulle cause del problema.

Dopo aver perso quasi 4 punti percentuali nel premarket scendendo fino a $425 i prezzi di Microsoft hanno recuperato terreno e sono tornati a $434, in flessione dell’1,30% rispetto alla chiusura di ieri.

Le prospettive grafiche di breve sono negative. L’eventuale cedimento del supporto a $425 getterebbe le basi per una estensione della discesa in direzione di $404, bottom allineati di fine maggio. Discorso diverso solamente con una perentoria vittoria al di sopra della resistenza a $445.

CrowdStrike

Crowdstrike è l’azienda responsabile del down informatico. Il suo CEO, George Kurtz, ha affermato che: “CrowdStrike sta lavorando attivamente con i clienti interessati da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Questo non è un incidente di sicurezza o un attacco informatico. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata implementata una soluzione”.

Il prezzo delle azioni di Crowdstrike è crollato drasticamente, perdendo quasi il 20%. Come altre aziende tecnologiche, il titolo era già in ribasso, ma le notizie di oggi hanno portato il prezzo al livello più basso da gennaio. Al momento nel premarket Crowdstrike evidenzia un ribasso del 10% a $306.

I prezzi hanno testato la SMA a 200 giorni, attualmente a 287,88$, cosa che non faceva da maggio 2023 prima di riprendersi. Si è spostato brevemente al di sotto del minimo di aprile a $281, prima di rimbalzare leggermente. Crediamo che l’eventuale break-out ribassista di $281 potrebbe creare i presupposti per una flessione in direzione di $240. Segnali positivi giungeranno solamente al di sopra di $340.

Palo Alto Networks

In qualità di concorrente chiave di CrowdStrike, Palo Alto Networks ha visto il prezzo delle sue azioni stabilizzarsi dopo tre giorni di perdite. Il titolo è costantemente risalito dopo il gap di febbraio, raggiungendo a fine giugno il livello più alto degli ultimi cinque mesi.

Un potenziale superamento della resistenza a $340 aiuterebbe a sostenere lo slancio dell’attuale trend rialzista verso obiettivi ipotizzabili a $360. Segnali negativi solamente sotto i $301.
Notizie della stesso argomento
Trovati 175 record
18/07/2024
FIMAA al MIMIT incontra il Sottosegretario Bitonci per riforma sull’accesso alla professio...
18/07/2024
UniCredit e SACE supportano il piano di crescita internazionale di Aran Cucine
18/07/2024
LP Avvocati e CC LAB al fianco dell’industria dello sport per una nuova cultura sportiva
18/07/2024
SDA Bocconi, GEMBA: 7° al mondo nel QS Executive MBA Rankings
18/07/2024
Continua lo sviluppo dello stoccaggio di energia in Italia con NHOA Energy
18/07/2024
Wateralia, platform company di Ambienta, completa l'acquisizione di Calpeda Pumpen
Trovati 175 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli