IBL Banca: collocata con successo nuova emissione di titoli asset backed

 
IBL Banca ha finalizzato con successo il collocamento sul mercato dei capitali di titoli asset backed nel contesto dell’operazione Marzio Finance Serie 14 – 2024 che ha ricevuto ordini per oltre 950 milioni di euro.

La domanda, a conclusione del Road Show, ha coperto di oltre 3 volte l’ammontare offerto, pari a 293,55 milioni di euro.

Gli ordini sono stati ricevuti da un pool di investitori con una forte componente internazionale, pari al 73%. In particolare, la domanda ha visto protagonisti i fund managers con una quota del 65%, seguiti dalle banche per il 29% e dal comparto assicurativo per il 6%.

L’operazione di IBL Banca è la prima cartolarizzazione italiana sul mercato dall’inizio del 2024. La forte richiesta ha permesso di fissare il livello finale di rendimento dei titoli a Euribor 1 mese + 88 bps, con una riduzione di 21 bps rispetto alla precedente emissione pubblica.

I titoli asset backed della Serie 14-2024 di Marzio Finance S.r.l. sono emessi in due tranche, senior e junior, per un importo complessivo di 359,25 milioni di euro. Il collocamento della tranche senior sul mercato è stato finalizzato con il supporto di Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) e di UniCredit in qualità di Joint Lead Managers. IBL Banca ed UniCredit hanno agito anche come co-arrangers dell’operazione.

Il portafoglio oggetto della cartolarizzazione è costituito da crediti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione - settore in cui il gruppo IBL Banca è leader di mercato - che si caratterizzano per la loro valenza qualitativa.

L’operazione, sotto la supervisione di Marco Ceccobelli, Vice-Direttore Generale di IBL Banca, è curata dal responsabile della Direzione Finanza, Marcello Satulli, coadiuvato dal team Capital Market - DCM & Structured Finance, in collaborazione con l’Investor Relator, Gabriele Masala. Gli aspetti di capital structure sono seguiti dal Servizio Credit Portfolio Management sotto la guida di Filippo Volpe. Per gli aspetti legali, l’operazione è seguita da Azzurra Campari, responsabile dell’ufficio Legal and Financial Transactions della Banca.

L’emissione è strutturata nel rispetto dei requisiti di “semplicità”, “trasparenza” e “standardizzazione” (STS) previsti dalla regolamentazione europea (Reg. UE 2017/2402).

Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca, ha commentato: “Abbiamo potuto apprezzare con soddisfazione come il mercato abbia accolto in modo estremamente positivo quest’operazione. Leggiamo questo risultato come un successo ed un riconoscimento della solidità e della affidabilità del nostro gruppo”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli