H-Farm College: parte a settembre la partnership con la University of Europe for Applied Sciences

- di: Barbara Leone
 
E’ la prima ed unica realtà al mondo che unisce in un unico luogo investimenti, servizi per le imprese e formazioni. Situato a Ca’ Tron, una delle più grandi tenute agricole a corpo unico d’Italia che si affaccia sulla laguna di Venezia, H-FARM rappresenta oggi il più grande polo di innovazione in Europa, volto a  guidare la trasformazione digitale delle aziende e produrre cultura attraverso nuovi modelli educativi e di business. Il cuore del progetto è sicuramente il College, l’istituto per la formazione universitaria e post-universitaria di H-FARM che propone lauree triennali, master universitari e corsi executive per approfondire la conoscenza dell’economia digitale, del management e della digital trasformation. Una realtà,  quella di H-FARM  College, in continua evoluzione e che si arricchisce ulteriormente grazie alla partnership con la University of Europe for Applied Sciences di Berlino.

Alla già nutrita e rilevante proposta didattica offerta dal Campus, si aggiungono ora due nuovi corsi incentrati sull’applicazione pratica, lo sviluppo delle competenze più efficaci e gli studi di case history. Sono questi, infatti, gli argomenti principali della laurea triennale in Digital Business & Data Science e della laurea magistrale (Master of Arts) in Innovation Design Management, che partiranno da settembre 2022 e che verranno presentati in occasione dell’Open Day previsto per il prossimo 19 marzo nel Campus di H-FARM a Ca’ Tron. Innovazione, imprenditoria digitale e conoscenza delle nuove tecnologie sono i punti cardine di entrambi i percorsi. Il Bachelor’s Degree in Digital Business & Data Science, ovvero la laurea (in inglese) di primo livello, ha come focus la raccolta e analisi dei dati, elementi sempre più strategici oggi per costruire il successo di qualsiasi azienda. Questo corso di laurea risponde all’enorme e crescente richiesta di specialisti in digital business, informatica e data analisi, ed offre agli studenti prospettive di carriera di data scientist, data analyst, market research analyst, ma ancheecommerce manager e digital marketing manager. Il percorso di studi prevede il primo anno nel Campus di H-FARM e il secondo nello UE Innovation Hub di Potsdam, che si trova nel SAP Think Campus, uno dei più importanti centri tecnologici dell’area metropolitana di Berlino.

Il terzo anno, invece, è dedicato allo stage, un’occasione importante per ogni studente di lavorare ad un progetto concreto disegnato sulle sue capacità e obiettivi insieme a H-FARM College, University of Europe e alle aziende e realtà coinvolte per mettere in pratica le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate nel corso.Il Master of Arts in Innovation Design Management è a tutti gli effetti una laurea magistrale in management, e si rivolge a chi vuole specializzarsi in un ambito sempre più importante per le organizzazioni, alla ricerca di specialisti e manager che possano portare in azienda la cultura dell’innovazione. Il Master ha una durata di due anni: il primo presso H-FARM Campus ,e il secondo presso lo UE Innovation Hub di Potsdam.

Questo corso di laurea è disegnato per acquisire competenze interdisciplinari, sviluppare skill di problem solving e per lavorare, per esempio, in ambiti come corporate strategy, consulenza e customer experience design. “Con questa partnership  - afferma Antonello Barbaro, CEO di H-FARM Education - H-FARM College si conferma un polo di eccellenza accademica e quindi di attrazione per giovani talenti che vogliono formarsi al meglio sui temi più attuali per essere pronti ad affrontare ogni possibile scenario futuro. Chi sceglie un corso di H-FARM - prosegue Barbaro - sa che qui può avere dei plus che difficilmente trova altrove: possibilità di entrare in contatto con un network importante di imprenditori e startupper, eventi culturali di confronto sui temi più in voga, un Campus all’altezza dei più famosi americani”. Una collaborazione, quella tra H-FARM College e la University of Europe, che soddisfa enormemente anche l’illustre ateneo di Berlino, come si evince dalle parole del Professor Johannes Kiessler, Academic Director Campus Development & Corporate Partnerships di UE: “Siamo entusiasti - dice Kiessler - di questa nuova collaborazione con H-FARM College. La sinergia di due istituzioni di fama internazionale attraverso due Paesi conferma il cambiamento globale verso una cultura dell’innovazione più incentrata sull’uomo e più sostenibile”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli