Gruppo Fabbri firma un accordo di rifinanziamento per supportare il proprio piano industriale

 
Gruppo Fabbri Vignola S.p.A., leader europeo nella produzione e vendita di macchine e film per il confezionamento alimentare, controllata dal Fondo di Private Equity pan- europeo Argos Wityu, annuncia di aver siglato un contratto di finanziamento con i fondi Azimut ELTIF Private Debt Capital Solutions I e Azimut ELTIF Private Debt Capital Solutions II.

I fondi Capital Solutions istituiti da Azimut Investments sono gestiti in esclusiva da Muzinich & Co. SGR S.p.A., società di gestione del risparmio americana indipendente e specializzata nel corporate credit, con oltre 30 anni di esperienza e una forte presenza in Italia.

Il finanziamento è al servizio di un piano industriale che prevede l’implementazione di una strategia di crescita industriale volta a espandere il Gruppo in nuove aree geografiche e a consolidare la sua posizione nel territorio nazionale. Inoltre, include l’innovazione dell’offerta prodotti del Gruppo, confermando il suo impegno pionieristico nel proporre soluzioni sostenibili nel mercato di riferimento.

Stefano Pellegatta, CEO di Gruppo Fabbri, commenta: “Con questa operazione, primari operatori finanziari testimoniano la fiducia verso il nostro piano industriale, che ha l’ambizione di proiettare il gruppo verso un nuovo percorso di crescita e transizione ecologico-industriale. È un nuovo e importante tassello di un percorso che da tempo crea valore a beneficio di tutti gli stakeholder di riferimento, siano essi clienti, partner o dipendenti.”

Fausto Puviani, CFO di Gruppo Fabbri, aggiunge: “L’operazione di finanziamento realizzata con Azimut e Muzinich garantisce il sostegno finanziario necessario per l’implementazione del nostro piano industriale e per gli investimenti correlati, consentendoci di raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati.”

Gruppo Fabbri Vignola S.p.A. è stata assistita da DC Advisory per gli aspetti finanziari, con un team composto dai Managing Director Giuliano Guarino e Pietro Braicovich, dal Director Alberto Tack, dall’Associate Riccardo Furlan e dall’Analyst Pietro Elli.

Per gli aspetti legali, il Gruppo è stato supportato da Giovannelli e Associati, con un team composto dal socio Valerio Fontanesi, dal senior associate Gaetano Petroni e dall’associate Massimo Giordano.

Azimut e Muzinich sono stati supportati dallo studio legale Dentons in relazione all’operazione di finanziamento, con un team guidato dal partner Edoardo Galeotti, coadiuvato dall’associate Gaia Grossi e dalla trainee Anna Zanoni.

Argos Wityu è un gruppo europeo indipendente di capitale-investimento che sostiene la crescita delle imprese di medie dimensioni, supportandone i team di gestione. Con un patrimonio gestito di circa 2 miliardi di euro, oltre 30 anni di esperienza e più di 90 aziende supportate, Argos Wityu è presente ad Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi.

Il gruppo punta ad acquisire quote di maggioranza e investe tra i 10 e i 100 milioni di euro per ogni investimento attraverso due strategie:

• il fondo “Mid-Market” che aiuta le imprese a mettere in atto gli investimenti per accelerare la crescita;

• il fondo “Climate Action” che ha l’obiettivo di delineare i leader europei della sostenibilità, realizzando la loro transizione “Grey to Green”.


Argos Wityu, nella sua storia trentennale, ha accompagnato più di 90 imprese in Europa (https://argos.wityu.fund/about-us/#).
Notizie della stesso argomento
Trovati 178 record
28/06/2024
IEG – Italian Exhibition Group e ACIMAC rinnovano partnership fino al 2030
28/06/2024
Confcommercio: "Bene la stabilizzazione dei prezzi ma restano elementi di fragilità"
28/06/2024
PNRR, trasmessa alla Commissione Ue la richiesta di pagamento della sesta rata
28/06/2024
UniCredit e Asso Fruit Italia a sostegno delle filiere produttive dell'agroalimentare
28/06/2024
Oltre la metà degli italiani rimanda l’acquisto dell’auto
28/06/2024
Crédit Agricole Italia financial advisor M&A nell’operazione di integrazione della Bartoli...
Trovati 178 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli