Grifal Group: emesso un minibond da 6 Milioni di Euro

 
Grifal Spa, società al vertice di un gruppo italiano attivo nel mercato del packaging industriale dal 1969 e quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana Spa, ha completato con successo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile per un importo complessivo pari a Euro 6.000.000,00.

Il minibond consolida il piano di crescita, in prospettiva sia nazionale che estera, a cui Grifal sta dando attuazione. I nuovi investimenti, infatti, sono destinati a supportare in Italia ulteriori attività di R&D, il completamento dell’espansione del sito di Cologno al Serio e l’acquisto di macchinari funzionali alla produzione di imballaggi ecosostenibili. In Europa, il minibond contribuirà anche a sostenere spese connesse alla joint venture già avviata da Grifal in Portogallo.

Sottoscritto in via paritaria per euro 3.000.000,00 da Unicredit S.p.A. e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., il minibond è costituito da n. 60 obbligazioni del valore nominale unitario di euro 100.000,00, di durata pari a 72 mesi, di cui 12 di preammortamento. Le obbligazioni saranno fruttifere di interessi al tasso Euribor 3 mesi maggiorato di uno spread di 340 bps - basis points da liquidarsi in via posticipata con periodicità trimestrale.

Fabio Gritti, Presidente e A.D. di Grifal, ha così commentato l’operazione: “L’innovazione e la sostenibilità sono i due pilastri sui quali stiamo costruendo la nostra crescita e sono due fra le indicazioni fondamentali che stanno guidando l’evoluzione sia finanziaria che industriale del business. Con questa emissione di prestito obbligazionario, Grifal accede al primo Basket Bond a target ESG lanciato in Italia. Gli obiettivi di ampliamento in Italia e in Europa di Grifal, in termini di siti produttivi, partnership industriali e opportunità commerciali, verranno sostenuti anche da questo significativo strumento finanziario.”

Il prestito è garantito anche dal FEG - Fondo Europeo di Garanzia, gestito dalla BEI - Banca Europea per gli Investimenti. Cerved Rating Agency monitorerà, a decorrere dal terzo anno, lo scoring di sostenibilità.
Notizie della stesso argomento
Trovati 165 record
Pagina
25
24/06/2024
Leonardo Grottaglie. Fiom: primo passo per diversificazione ma stabilimento resti aperto
24/06/2024
Fintech, progetto ABI e ABI Lab selezionato da Bce
24/06/2024
ENEA presenta la nuova piattaforma di ricerca sulla chimica verde “Biolube”
24/06/2024
Siglato accordo interistituzionale tra Cnel e Ministero della Salute
24/06/2024
Fiom: ancora un morto sul lavoro, lo sciopero di domani sia da monito per Governo e impres...
24/06/2024
Cabina di regia PNRR per verifica conseguimento dei 37 obiettivi connessi alla 6° rata
Trovati 165 record
Pagina
25
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli