Gb: caos nel trasporto aereo, migliaia di passeggeri in attesa

- di: Diego Minuti
 
Quello che è stato ufficialmente definito come un ''problema tecnico'' che ha riguardato il sistema di controllo del traffico aereo ha gettato nel caos il Regno Unito, con migliaia di persone che ora devono affrontare ritardi anche di parecchie ore. Il problema sta condizionando gli spostamenti di moltissimi vacanzieri - di ritorno o in arrivo nel Regno Unito -, ma anche i viaggatori domestici, per i quali sono stati previste restrizioni al flusso del traffico per motivi di sicurezza.

Secondo le prime informazioni di Nats (il sistema di connettività open source), un problema tecnico sta influenzando la sua "capacità di elaborare automaticamente i piani di volo", aggiungendo che si sta lavorando per risolverlo ''il più rapidamente possibile". In attesa della soluzione tecnica del problema, i piani di volo verranno inseriti manualmente, cosa che, allungando i tempi tecnici, ha indotto ad applicare restrizioni al flusso di traffico. 

Diversi aeroporti in tutto il Regno Unito e compagnie aeree tra cui Ryanair, EasyJet, Wizz Air, Loganair e Aer Lingus hanno avvisato i passeggeri di ritardi o cancellazioni dei voli. I ritardi potrebbero potenzialmente colpire migliaia di persone. Cirium, una società di dati sull'aviazione, ha detto che 3.049 voli sarebbero dovuti partire dagli aeroporti del Regno Unito oggi e altri 3.054 voli sarebbero arrivati. Non è chiaro a che ora siano iniziati i problemi. Ad aggravare i disagi c'è il fatto che il lunedì festivo (quale quello odierno) è uno dei giorni più trafficati dell'anno, poiché molte persone tornano da lunghi viaggi di fine settimana all'estero. 

Ryanair ha detto che sarà "costretta a ritardare/cancellare un certo numero di voli", mentre Wizz Air ha reso noto che potrebbero esserci "gravi ritardi e possibili cancellazioni".
British Airways ha affermato che sta collaborando con NATS per "comprendere l'impatto" del problema e ha affermato che manterrà aggiornati i clienti, mentre Aer Lingus ha esortato i passeggeri a verificare lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto poiché "sono probabili ritardi e cancellazioni". I portavoce degli aeroporti di Londra Luton, Stansted, Heathrow e Gatwick hanno affermato di avere esortato i clienti a contattare le proprie compagnie aeree.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli