Fos Prysmian: l’UGL chimici vigilerà sulla riuscita del progetto

 
È stato recepito presso il Mimit l'accordo sottoscritto a livello territoriale per la Fos Prysmian di Battipaglia. Chiuso il tavolo di crisi si apre quello di monitoraggio sul processo di reindustrializzazione del sito campano.

Si tratta di un accordo importante che interessa tutti i lavoratori e tiene  in considerazione le esigenze di tutte le categorie:un’intesa molto complessa che prevede, oltre agli ammortizzatori sociali e la ricollocazione presso altri siti, anche un importante incentivo all’esodo. Chi lavorerà presso la Jcoplastic, oltre a percepire un sostegno al reddito , verrà assoggettato a processi formativi per entrare nel progetto ambizioso di una transizione produttiva che passerà dai cavi in fibra ottica a energia dall'idrogeno.

Così il Segretario Nazionale Eliseo Fiorin e il Vice  Segretario Nazionale Enzo Valente della UGL CHIMICI : “Abbiamo chiuso un accordo complesso che offre una nuova prospettiva ad un territorio, ai lavoratori e alle rispettive famiglie. Il progetto della nuova società è ambizioso, e come sindacati saremo attenti e vigili, per permettere che si possa veramente realizzare. Questa vertenza può essere di esempio, è la dimostrazione che quando istituzioni aziende e territorio lavorano in sinergia, è possibile trovare soluzione ai problemi”. 

“Una vertenza che, ad un certo punto –  aggiungono il Segretario Provinciale Salerno UGL Chimici Rosario Di Bartolomeo il Vice Segretario Sabato Ceruso – sembrava non avesse sbocchi. Diversi imprenditori si erano avvicinati ma senza concretizzare nulla, fino all’arrivo della Jcoplastic. Abbiamo avuto con la nuova società un confronto acceso e animato per la salvaguardia degli interessi dei lavoratori. Poi siamo passati a definire gli accordi che hanno visto, a nostro avviso, una chiusura positiva che farà anche scuola per le future vertenze a livello nazionale. L’UGL Chimici vigilerà affinché il progetto si concretizzi”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
1
29/11/2024
Il Consiglio dei ministri approva il decreto cyber
29/11/2024
Bankitalia, monitoriamo su pos, riattivata parte servizi
29/11/2024
Tajani, da Landini un linguaggio fondamentalista
29/11/2024
Riscuote la pensione del padre morto nel 2014, presi oltre 60mila euro: denunciato
28/11/2024
Australia, approvata legge per vietare i social a minori di 16 anni
28/11/2024
Borsa: Milano positiva, sprint di Iveco e Nexi
Trovati 21 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli