Con Officine Aura prende vita la quarta Start-up innovativa del Gruppo Fos

 
FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, rende noto di aver costituito in data odierna, attraverso la sua controllata Fos Greentech Srl, la start-up innovativa “Officine Aura S.r.l.”.

La newco, nata grazie agli efficaci risultati del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale “AURA” – portato avanti da Fos S.p.A., in partenariato con la società Euphorbia Srl Società Benefit e il DiARC, e finanziato nel 2020 dal MISE (cfr. comunicato stampa del 21 aprile 2020) – sarà dedicata all’ideazione e produzione di soluzioni di arredo urbano capaci di coniugare design, botanica e sensoristica attraverso l'integrazione tra la vegetazione bio assorbente e i dispositivi di misurazione loT per fornire soluzioni di design innovative sia per gli spazi outdoor sia per quelli indoor (ad es. centri commerciali, musei, edifici business e storico-monumentali).

Con la trasformazione industriale di alcuni dei prototipi sperimentati e di maggiore successo – alcuni dei quali già oggetto di domande di brevetto da parte del partenariato
– gli arredi urbani “Green&Smart Urban Furniture” di Officine Aura rappresentano una nuova versione di “sentinelle ambientali” che, adattandosi gradevolmente all’ambiente nel quale sono inserite grazie all’innovativo design, alla botanica “environmental friendly” e alla sensoristica innovativa, rispondono perfettamente alla necessità di dare soluzioni e nuovi paradigmi alle smart city per il cambio di passo, in termini ambientali, in seguito agli Accordi di Parigi e al Green Deal europeo.

Le aziende, le professionalità, il know-how e l’expertise raggiunti dal 2020 con il progetto “AURA” sono le preziose fondamenta su cui si basa la costituzione di Officine Aura.

Fos S.p.A., con il 24% del capitale sociale agirà in qualità di Chief Technology Officer (CTO) della newco e vedrà il suo personale coinvolto nelle attività di sviluppo dei moduli

Internet of Things (IoT) del sistema, nelle attività di gestione tecnica e di system integration per la sensoristica innovativa presente nei prodotti di design urbano.

Euphorbia Srl Società Benefit, con il 30% del capitale sociale si dedicherà alla parte tecnico-scientifica degli elementi vegetali che andranno a comporre l’arredo urbano oggetto della newco.

Il restante capitale sociale della start-up, per una quota complessiva pari al 46%, è suddiviso tra il Dott. Mario Botte, il Professore Alfonso Morone e alcuni ricercatori del DiArc di Napoli.

Giorgio Allasia, Head of Engineering and Technology Transfer di FOS S.p.A., ha dichiarato: “La nascita di Officine Aura S.r.l. costituisce l’inizio di un nuovo capitolo nel percorso di crescita industriale del Gruppo FOS. Le particolari soluzioni di arredo urbano che rispecchiano i canoni green e smart proposte dalla start-up implementano un nuovo concept sia di fruizione degli spazi urbani sia della produzione dei componenti”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
3
21/01/2025
Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo
21/01/2025
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti
21/01/2025
Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani
21/01/2025
Nuova luce a San Luigi de' Francesi culla di Caravaggio
21/01/2025
Look Melania Trump, l'algida distaccata eleganza della First Lady
21/01/2025
Dichiarazione dei redditi tardiva: sanzione ridotta con l’invio entro il 29 gennaio 2025
Trovati 45 record
Pagina
3