• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Eni: completata l’acquisizione di Neptune

 
Eni S.p.A annuncia il perfezionamento dell'acquisizione di Neptune Energy Group Limited.

L’operazione include l’intero portafoglio di Neptune ad eccezione delle attività in Norvegia (acquisite contestualmente da Vår Energi società quotata alla Borsa di Oslo di cui Eni detiene il 63%) e in Germania (scorporate dal perimetro).

La transazione era stata annunciata lo scorso giugno ed è in linea con la strategia di Eni di fornire al mercato e agli utenti energia accessibile, sicura e contraddistinta da basse emissioni, assicurata dal gas naturale. Attraverso questa operazione, Eni integra con il proprio un portafoglio di elevata qualità e a bassa intensità carbonica, avente altresì un'eccezionale complementarità geografica e operativa. Le attività acquisite aggiungono la quota di partecipazione di Neptune alla scoperta a gas effettuata nel pozzo Geng North-1, già operato da Eni, nell’offshore dell’Indonesia a Ottobre 2023.  L’acquisizione è strategica sia incrementando la produzione di gas in Nord Africa, dove Eni consolida così la propria posizione di principale compagnia energetica internazionale, sia in Nord Europa, dove l’operazione apre anche a nuove opportunità nel settore della CCS. Eni considera la CCS una leva fondamentale nella sua strategia di decarbonizzazione e l’operazione renderà possibili ulteriori sinergie con i progetti in questo ambito di Neptune in Norvegia e Paesi Bassi.

Vår Energi ha acquisito le attività in Norvegia direttamente da Neptune ("Neptune Norway Business"), prima del perfezionamento dell’acquisizione di Eni. Lo scorporo delle attività di Neptune in Germania è stato anch’esso perfezionato prima del perfezionamento della vendita di Neptune Energy Group Limited.

L’operazione è stata approvata dalle autorità competenti, sia dei vari paesi interessati sia antitrust
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
2
19/12/2025
Meteo, neve in arrivo sull'Italia: a Natale passerà anche un ciclone
18/12/2025
Milano-Cortina, Alburno (Eni): "Fiamma olimpica illumina bioraffineria Gela, legame aziend...
18/12/2025
Addio a Antony Price, genio dello stile glam di Roxy Music, Duran Duran e Bowie
18/12/2025
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni
18/12/2025
Ecuador, ucciso in un agguato il calciatore Mario Pineida
18/12/2025
Microcamere in casa per filmare figlie minorenni della compagna, arrestato un uomo a Tries...
Trovati 32 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720