Energia; Bottaro: “Intesa tra Enel e sindacati per giusto indennizzo economico a 5mila addetti del gruppo"

 
Dichiarazione di Andrea Bottaro, segretario nazionale Uiltec

“E’ stata firmata ieri sera tra  Enel, Uiltec e gli altri sindacati di categoria. Un’importante intesa per un giusto ed accresciuto riconoscimento economico rivolto a tutti gli addetti del gruppo che sono impiegati col contratto di formazione Lavoro. Si tratta di un risultato di rilievo e di alto livello”.

Così Andrea Bottaro, segretario nazionale della Uiltec ha annunciato l’accordo tra il gruppo Enel e i sindacati che interessa circa 5mila lavoratori del gruppo guidato da Francesco Starace basato su un indennizzo economico che oscilla tra tra i 5mila e i 10mila euro per ciascuno degli addetti in questione.

“Un epilogo indispensabile e non scontato- ha rilevato Bottaro-  che apre uno spiraglio ai lavoratori nel mondo delle controversie legate ai vecchi contratti di formazione lavoro. Proprio loro potranno rivendicare un risarcimento per le penalizzazioni finora subite.

Questa intesa palesa il buon livello di relazioni industriali con Enel che negli ultimi mesi ci ha permesso di affrontare e dirimere le questioni riguardanti la rete e generare quel virtuoso sistema partecipato che determinerà importanti risposte occupazionali nel gruppo stesso e nelle filiere produttive correlate.

Prima dell’intesa stipulata ieri sera il sindacato aveva deciso,  insieme ai lavoratori, di percorrere la strada giudiziaria, sempre difficile e piena di insidie. Ora tutto è cambiato anche grazie all’insediamento del nuovo management della funzione HR di Enel: le parti, infatti, hanno avviato una discussione negoziale ssnando l’insieme di controversie con un equilibrato accordo politico”.

Il dirigente sindacale della Uiltec non ha dubbi sull’efficacia dell’intesa succitata; “Abbiamo dimostrato -conclude Bottaro che la nostra capacità negoziale è  l’unico strumento che può far avere risposte risolutive ai lavoratori. Questa intesa è di buon auspicio per le tante sfide che stiamo affrontando in Enel e nell’intero settore elettrico”
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
8
10/01/2025
Mattarella riceve Zelensky: "Costante e inalterato sostegno a Ucraina"
10/01/2025
A Gaza morti sottostimate, sarebbero già più di 70.000
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
Trovati 60 record
Pagina
8