ERG inaugura il primo Repowering Eolico in Italia

 
Si è concluso oggi l’evento di inaugurazione del parco eolico di Partinico Monreale in provincia di Palermo, il primo e nel portafoglio di ERG a portare a termine l’intervento di repowering di cui il Gruppo è pioniere.

Del ruolo del repowering come strumento strategico per il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione e, in particolare, dello stato dell’arte del processo di transizione energetica, si è parlato nel corso del convegno “Repowering ed Energy Transition: Il Modello ERG” organizzato il 24 ottobre a Palermo a Villa Igiea, in occasione dell’inaugurazione del parco.

A fronte dei drammatici effetti del climate change che hanno particolare evidenza proprio nell’area del Mediterraneo, il passaggio a un sistema energetico basato sulle fonti rinnovabili è oggi più che mai imprescindibile. Allo stato attuale, però, in Italia come nel resto dell’Europa la transizione energetica non sta progredendo in linea con i target dei vari Piani Nazionali.

Nel corso del Convegno sulla Transizione Energetica, sono stati analizzati i principali ostacoli: tempi e struttura del permitting non adeguati e non in linea con le Direttive Europee; la struttura delle aste da aggiornare perché insufficienti a coprire i costi effettivi delle tecnologie che nell’ultimo biennio hanno subito incrementi significativi  a causa della greeninflation, e infine le infrastrutture di rete il cui sviluppo dovrebbe essere maggiormente allineato alla quantità di impianti FER da installare.

In questo contesto ERG ha confermato il proprio impegno a crescere nelle rinnovabili, sia in Italia che in Europa, a pochi giorni dal perfezionamento della cessione dell’asset termoelettrico che ha segnato la definitiva uscita del Gruppo dalle fonti fossili e il completamento della trasformazione in un operatore rinnovabile puro. Un impegno radicato nella convinzione che il settore privato e in particolare quello dell’energia possa e debba essere protagonista della transizione ecologica collaborando con la pubblica amministrazione al raggiungimento degli obiettivi climatici.

Il completamento della costruzione e l’avvio del primo parco eolico oggetto di repowering in Sicilia rappresenta in questo senso un esempio di proficua collaborazione tra pubblico e privato in un territorio che si rivela pilota del processo di decarbonizzazione e in cui il Gruppo continuerà a investire.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
4
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
Trovati 57 record
Pagina
4