ENAC, a 20 anni dalla tragedia di Linate, propone l’8 ottobre Giornata “Per non dimenticare”

 
Un minuto di silenzio, una messa, il progetto ENAC di istituire una Giornata nazionale “Per non dimenticare” con la ferma volontà di non lasciare che “la polvere del tempo cada su eventi così gravi”. L’incidente di Linate, vent’anni dopo. Persero la vita 118 persone nella collisione tra un MD-87 della compagnia scandinava SAS e un Cessna Citation privato: il mondo aeroportuale le ha ricordate con un minuto di silenzio in tutti gli scali nazionali.

Il Presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma e il Direttore Generale Alessio Quaranta hanno partecipato alla cerimonia di commemorazione organizzata dal Comitato 8 ottobre, insieme alla Fondazione, a Milano.

“L’impegno dell’ENAC - afferma il Presidente Di Palma - è stato ed è il rafforzamento della sicurezza aerea per evitare che altre tragedie accadano ancora. Per questo proponiamo che l’8 ottobre sia riconosciuta come Giornata nazionale “Per non dimenticare”. Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni ai problemi della sicurezza dei mezzi di trasporto, settore che non deve essere piegato esclusivamente alle logiche del libero mercato”.

Proprio l’incidente di Linate ha modificato profondamente l’aviazione civile in Italia. “In questi venti anni – commenta il Direttore Generale Quaranta – abbiamo lavorato fianco a fianco con il Comitato 8 ottobre per migliorare non solo la sicurezza, ma anche l’assistenza ai familiari delle vittime in caso di incidente aereo. Insieme abbiamo studiato e applicato procedure che sono poi diventate modello per altri Paesi”.

L’ENAC rimane accanto alla Fondazione anche nel progetto di realizzare sulla tragedia di Linate una raccolta di testimonianze in audio e video, continuando la collaborazione nella consapevolezza sempre viva del dolore incancellabile generato dall’incidente.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
7
07/01/2025
Sinner, cresce l'ansia per caso doping. Itia: "Rischia un anno di squalifica"
07/01/2025
Sinner, buona la prima: battuto Popyrin in due set
07/01/2025
Inquirenti sudcoreani aspettano nuovo mandato d'arresto per Yoon
07/01/2025
Calcara (Hyundai): "In Italia nel 2025 compagnia più forte grazie a ampia offerta motorizz...
07/01/2025
Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici: il 31 gennaio scade il rinnovo
07/01/2025
Lotteria Italia, premio da 5 milioni a biglietto venduto in provincia di Lodi
Trovati 42 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli