EDPR inaugura un nuovo progetto ibrido energia solare ed eolica in Portogallo

 
EDP Renewables, leader globale nello sviluppo di progetti eolici e solari, ha inaugurato il secondo parco ibrido del Portogallo che combina energia eolica e solare nello stesso luogo, arrivando quasi a raddoppiare la capacità di produzione di elettricità da fonti rinnovabili in un unico sito.

Accanto al parco eolico São João, operativo dal 2008 con una capacità di 22,8 MW, è stata infatti installata la centrale fotovoltaica di Monte de Vez, da 21 MWp di potenza installata e 31,4 GWh di produzione annuale stimata. Combinando entrambe le tecnologie, questo complesso è in grado ora di produrre 79 GWh di energia rinnovabile all'anno, sufficiente a fornire energia a 23 mila famiglie.

Con l'installazione di 36 mila pannelli bifacciali accanto alle 13 turbine eoliche del parco ibrido, è possibile utilizzare la rete elettrica esistente e fornire energia in modo più efficiente, grazie alla complementarità della produzione di energia eolica con quella solare. L’impianto consentirà inoltre di evitare l'emissione di 40 mila tonnellate di CO2 all'anno, contribuendo alla decarbonizzazione della regione.

Situati nei comuni di Penela, distretto di Coimbra, e Ansião, distretto di Leiria, questi impianti fanno parte degli investimenti di EDP nella regione centrale del Portogallo, dove l'azienda dispone già di oltre 280 MW di capacità eolica in funzione.

"Siamo orgogliosi di essere ancora una volta pionieri in Portogallo e di inaugurare il secondo parco ibrido del Paese, sfruttando il vento e il sole della regione per aumentare la produzione e quindi il consumo di energia rinnovabile. Questo progetto fa parte della strategia di EDP per continuare ad accelerare la transizione energetica nazionale, sia investendo in nuovi progetti rinnovabili sia ottimizzando quelli già in funzione. Continueremo a sviluppare progetti ibridi in Portogallo e prevediamo di implementare altri 700 MW in impianti simili nei prossimi anni", sottolinea Hugo Costa, responsabile di EDP Renewables in Portogallo.

L'ibridazione degli asset esistenti, attraverso la combinazione di tecnologie come eolico, solare e idroelettrico, è una delle principali vie per lo sviluppo delle energie rinnovabili, con diversi benefici per il settore: aumento dell'efficienza dei progetti, utilizzo e condivisione delle infrastrutture elettriche esistenti, promozione della stabilità dei costi e riduzione dell'impatto ambientale e paesaggistico.

Nel gennaio 2023, EDP aveva già avviato il primo impianto ibrido eolico/solare nella Penisola Iberica, unendo la Centrale Fotovoltaica di Mina de Orgueirel al Parco Eolico di Mosteiro, nel comune di Guarda. Nel suo primo anno di operatività, questo progetto ha prodotto 37,4 GWh, sufficienti per alimentare 11 mila famiglie. Durante questo primo anno, è stata anche evitata l'emissione in atmosfera di 19 mila tonnellate di CO2.

Oltre ai progetti ibridi operativi in Portogallo, l'azienda è stata anche pioniera nell'installazione dei primi progetti ibridi in Spagna e in Polonia. Attualmente, EDP ha oltre 1.600 MW di progetti ibridi in fase di sviluppo in Portogallo e Spagna, in diversi stadi di maturità e con la previsione di entrare in funzione nei prossimi anni. L'azienda intende continuare a investire in progetti simili in tutti i Paesi in cui opera.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
2
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
14/01/2025
Gaza, ore decisive per tregua Israele-Hamas. Biden e Trump ottimisti
14/01/2025
Violenza sessuale su minore, arrestata prof picchiata a scuola a Castellammare di Stabia
Trovati 61 record
Pagina
2