EDP Renewables si aggiudica 100MW all’ultima asta GSE

 
EDP Renewables, leader globale nello sviluppo di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, si è aggiudicata tre contratti per differenza, ventennali con il Gestore Servizi Energetici per un totale di 100 MW.

EDPR fornirà alla rete italiana l'energia rinnovabile prodotta dai tre progetti eolici onshore che si prevede entreranno in esercizio entro il 2026 nel sud Italia.

In questo modo EDPR contribuisce direttamente all’implementazione della transizione energetica in Italia ed al raggiungimento degli obbiettivi fissati dal PNIEC.

Le aste GSE svolgono un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione della produzione di energia, garantendo lo sviluppo delle rinnovabili nel Paese ed un prezzo stabile per i consumatori.

Con l'aggiudicazione di questi 100 MW EDPR raggiunge il 57% dell'obiettivo globale di capacità assicurata per il periodo 2023-2026 pari a 17 GW.

"L'aggiudicazione dell’asta GSE alimenta l'impegno di EDPR per la transizione energetica in Italia, paese con enormi opportunità di sviluppo delle energie rinnovabili. Con oltre 0,5 GW di capacità installata nel Paese, EDPR continuerà a lavorare per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione della produzione energetica italiana favorendo l'occupazione e la crescita economica", sottolinea Roberto Pasqua, direttore esecutivo per il Sud & Est Europa di EDP Renewables.

L'Italia è uno dei mercati chiave di EDP Renewables in Europa, dove l'azienda è entrata nel 2010 e ha installato il suo primo impianto nel 2012. Con sede a Milano e con più di 60 dipendenti, l'azienda ha progetti e impianti distribuiti nel Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia, regioni con condizioni climatiche ottimali per lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Ai tre contratti di EDPR se ne aggiungono altri 76 aggiudicati con la stessa asta, che superano complessivamente 1 GW di nuova capacità installata potenziale. Il prezzo a base di quest’asta è stato pari a 77,6 euro/MWh.

EDP Renewables (Euronext: EDPR) è leader globale nello sviluppo di energie rinnovabili che ha costruito una posizione significativa nel panorama energetico, stabilendo una presenza in quattro hub globali - Europa, Nord America, Sud America e Asia Pacifico. Con sede centrale a Madrid e uffici regionali di primo piano a Porto, Houston, San Paolo e Singapore, EDPR dispone di un solido portafoglio di sviluppo di asset di alto livello e di una capacità operativa leader di mercato nelle energie rinnovabili. La sua attività comprende principalmente l'eolico onshore, il solare distribuito e su larga scala, l'eolico offshore (attraverso una joint venture al 50% - Ocean Winds) e le tecnologie complementari alle rinnovabili, come l'ibridazione, lo stoccaggio e l'idrogeno verde.

Le politiche occupazionali di EDPR, incentrate sui dipendenti, hanno ricevuto riconoscimenti come Top Employer 2024 in Europa (Spagna, Italia, Francia, Romania, Grecia, Portogallo e Polonia), Colombia, Cile, Brasile e Singapore, e sono anche incluse nel Bloomberg Gender-Equality Index.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
10
08/01/2025
Da Sgrena a Sala, da Pari e Torretta a Mastrogiacomo: tutti gli altri italiani riportati a...
08/01/2025
Ucraina, Nato sfida la Russia: invierà 10 navi nel Mar Baltico
08/01/2025
Cecchettin-Valditara, firma protocollo intesa contro violenza su donne
08/01/2025
Parkinson, Bentivoglio (Gemelli): "Tante possibilità di terapie personalizzate’
08/01/2025
Esposto di Bpm all'Antitrust contro l'offerta di Unicredit
08/01/2025
Assoutenti, da domani stop extra-costi sui bonifici bancari
Trovati 60 record
Pagina
10