Saldi Estivi: dal 1 luglio parte la stagione 2021. I saldi regione per regione

- di: Redazione
 
Il Centro Studi Confcommercio stima in 2,6 miliardi il valore complessivo. Federmoda: “occasione importante per recuperare il tempo perduto”.

È la Sicilia la regione che avrà l’inaugurare, giovedì primo luglio, la stagione 2021 dei saldi estivi. A ruota, il 3 luglio, ci saranno praticamente tutte le altre regioni, con la Basilicata “fanalino di coda” il 2 agosto. Ogni famiglia, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, spenderà in media 171 euro (74 euro pro capite) per l’acquisto di capi scontati, per un valore complessivo di 2,6 miliardi di euro.

STIMA DEI SALDI ESTIVI 2021

Valore Saldi Estivi (miliardi di euro)  2,6

Numero Famiglie che acquistano in Saldo (milioni)  15,5

Acquisto medio a famiglia nei Saldi Estivi (euro)  171

Acquisto medio a persona nei Saldi Estivi (euro)  74


Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

“Dopo l’annus horribilis, l’auspicio è che riparta la corsa allo shopping. C’è tanta voglia di libertà e di ritorno ad una nuova normalità. E, dopo un lungo periodo di restrizioni, i saldi estivi rappresentano un’occasione importante per recuperare il tempo perduto e rinnovare il guardaroba per le vacanze, acquistando anche a prezzi convenienti”: questo il commento di Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio. L’attesa è di consumi in crescita rispetto allo scorso anno e anche di “una conferma del trend degli acquisti nei negozi di prossimità, dopo il forzato ricorso al web. In questo senso attendiamo dal Governo una forte presa di posizione, già nel prossimo incontro dei ministri delle Finanze e governatori delle Banche centrali del G20 a Venezia, per l’introduzione di un’imposta minima globale sui ricavi dei colossi del web nei Paesi in cui operano. È una soluzione fondamentale – conclude Borghi – per riequilibrare i rapporti di forza in un mercato che non può rimanere senza regole. Occorre dare certezze alle imprese per garantire i valori della nostra società, della nostra tradizione, della nostra economia e dei nostri territori, ma soprattutto per rendere più stimolante, sostenibile e reale la relazione sociale tra le persone”.

Di seguito le informazioni aggiornate dalle Regioni, in merito a partenze, rinvii, vendite promozionali nei giorni precedenti dei saldi estivi.

Regione Lazio

Nel Lazio la data inizio saldi è stata stabilita per sabato 3 luglio 2021. A deciderlo è stata la Giunta regionale che ha approvato la delibera in prima lettura. Prima di giungere alla decisione finale, sono stati considerati i confronti con le associazioni di categoria degli operatori commerciali e sono state valutate le propensioni verso una determinata direzione comune emerse nella Conferenza delle Regioni. Per quanto riguarda i prezzi a ribasso che possono essere effettuati durante i 30 giorni precedenti all'inizio saldi, la decisione è stata positiva. È stato revocato, infatti, il divieto delle vendite promozionali nei 30 giorni prima, grazie ad una modifica, eseguita il 27 maggio 2020, del TUC (Testo Unico del Commercio). Una variazione elaborata per tentare di alleggerire il peso conseguente al periodo emergenziale e aiutare a far ripartire il settore del commercio. La delibera, però, è ancora in attesa che venga confermata dalla Commissione XI (Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione) e che sia deliberata in via definitiva dalla Giunta regionale. A tal proposito, Paolo Orneli, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start Up e Innovazione, ha dichiarato: Mi auguro che l’avvio da sabato 3 luglio dei saldi estivi 2021 e la nostra scelta di consentire lo svolgimento delle vendite promozionali anche nei 30 giorni che precedono la data di inizio saldi, possano contribuire a dare ossigeno alle attività commerciali del nostro territorio e a sostenere la ripartenza dei consumi dopo questi lunghi mesi di sofferenza.

Regione Basilicata

Dopo una prima decisione della Basilicata di iniziare i saldi il 2 luglio, addirittura un giorno prima la data di inizio della maggior parte delle Regioni italiane, c'è stato il dietrofront con il posticipo di un mese. A stabilirlo è stata la giunta regionale che ha accolto le richieste delle sigle di categoria, Confcommercio e Confesercenti, che hanno fatto presente la difficile situazione nelle vendite a causa della pandemia. L'inizio dei saldi è stato fissato al 2 agosto, con data conclusiva il 30 settembre.

Regione Campania

La Campania segue il modello delle altre Regioni per dare avvio ai saldi estivi 2021. Con il decreto dirigenziale n. 228 del 24 giugno 2021, la Regione ha fissato al 3 luglio l'inizio delle vendite di fine stagione, avviando l'iter di proposta alla Giunta regionale per la delibera apposita. Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa della Regione Campania.

Regione Puglia

Il 24 luglio la Regione Puglia avvierà le vendite di fine stagione 2021. Dichiarato anche il divieto di vendite promozionali nei 40 giorni precedenti. La decisione è stata presa a seguito delle richieste avanzate dalle organizzazioni di categoria, tra cui Confcommercio Puglia. Uno slittamento che può trasformarsi in un'occasione per far ripartire le attività commerciali, fortemente colpite dall'emergenza Covid-19.

Regione Lombardia

Conferma anche la Lombardia l'avvio dei saldi estivi il primo sabato del mese di luglio, per una durata complessiva di 60 giorni. Termineranno, dunque, martedì 31 agosto.Sulle vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l'avvio dei saldi, invece, la Regione ha deliberato il divieto, sulla base dell'articolo 116, comma 2 della l.r. n. 6/2010 ("Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere"). A partire, dunque, da giovedì 3 giugno 2021 non saranno consentite le vendite promozionali.

Regione Sicilia

I saldi estivi in Sicilia si svolgeranno dal 1° luglio al 15 settembre; mentre le vendite promozionali potranno essere effettuate dal 16 marzo al 30 giugno. La Regione Sicilia, con il sostegno delle associazioni di consumatori e le organizzazioni di categoria, ha redatto un calendario biennale 2020-2021 che stabilisce le date dei saldi estivi e invernali, includendo anche le vendite promozionali. L'assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Mimmo Turano, dichiara la non esclusione di modifiche nonostante le date prestabilite, commentando come segue: Trattandosi di programmazione siamo chiaramente disponibili a qualche variazione purché non si cominci con lo stucchevole balletto sulle date. Spostare arbitrariamente di qualche giorno la data di inizio dei saldi o delle vendite promozionali non cambia assolutamente nulla mentre invece è fondamentale che istituzioni e organizzazioni di settore maturino la capacità di analizzare adeguatamente i trend e di monitorare quei fattori che possono influire sul successo delle vendite di fine stagione.

Regione Piemonte

Fissato anche per il Piemonte a sabato 3 luglio l'avvio dei saldi estivi 2021. È stata stabilita una durata di 8 settimane ma non necessariamente continuative. L'approvazione è arrivata con la delibera del 3 giugno a firma dell'assessore al Commercio, Vittoria Poggio, a seguito di un confronto instaurato con le Regioni confinanti: Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Le quattro Regioni hanno optato per l'inizio dei saldi lo stesso giorno, in tutte le categorie merceologiche, evitando situazioni concorrenziali. Come ha dichiarato Vittoria Poggio, "Con un mese di anticipo le aziende potranno programmare meglio la stagione. Adesso confidiamo nella ripresa dei consumi da tempo fermi. Alcuni segnali sono incoraggianti, ci auguriamo che questa tendenza possa proseguire e anzi crescere".

Regione Toscana

Nel primo sabato del mese di luglio anche la Toscana darà inizio ai saldi, su approvazione dell'assessore al Commercio Leonardo Marras. Diverso rispetto allo scorso anno, invece, è la possibilità di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni prima l'avvio dei saldi. Lo stesso Marras ha dichiarato "Ne abbiamo dibattuto a lungo nella Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla fine, sebbene non siano superate del tutto le difficoltà legate alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria e alla crisi economica innescata dal Covid, abbiamo ritenuto opportuno tornare al calendario e alle regole ordinarie, quelle in vigore dal 2011".

Regione Veneto

È il 3 luglio anche per il Veneto la data di inizio delle vendite straordinarie, per concludersi il 31 agosto 2021. È consentito, inoltre, lo svolgimento delle vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti ai saldi. L'assessore regionale allo Sviluppo Economico ed Energi, Roberto Marcato, ha commentato così:"In accordo con le associazioni di categoria del mondo commerciale abbiamo deciso che con i saldi estivi torniamo alla normalità con l’avvio a inizio luglio, ma allo stesso abbiamo scelto di offrire in via eccezionale la possibilità di svolgere vendite straordinarie nel mese antecedente. Si tratta di sostenere concretamente la ripresa del commercio al dettaglio che in tempi di pandemia ha visto cambiare le modalità di acquisto della popolazione con un boom del commercio online. L’avvio dei saldi estivi coincide con una ripartenza che ci auguriamo tutti sia effettiva e duratura. Sostenere il rilancio del commercio per noi significa supportare la rivitalizzazione dei centri, rilanciare la socialità e far rifiorire i nostri centri urbani, dove la gente deve tornare in piena sicurezza."

Regione Abruzzo

A seguito dell'incontro tenutosi in videoconferenza il 1° giugno 2021, le Organizzazioni di categoria dei commercianti maggiormente rappresentative e le Associazione dei Consumatori ed utenti si sono espresse positivamente sull'avvio dei saldi il 3 luglio.

Regione Marche

La Deliberazione della Giunta Regionale n. 1531 del 01 dicembre 2020 ha approvato, in base a quanto stabilito dalla legge regionale n° 27 del 10/11/2009 art. 31 comma 2, che i periodi dei saldi per il 2021 saranno: dal 16 gennaio fino al 15 marzo; dal 1° sabato del mese di luglio (3 luglio) fino al 1° settembre.

Regione Emilia Romagna

L'Emilia Romagna si adegua alla maggior parte delle regioni italiane sulla data dei saldi estivi, che avranno inizio sabato 3 luglio 2021. Per quanto riguarda le vendite promozionali, possono essere effettuate nei 30 giorni antecedenti e, dunque, a partire dal 3 giugno 2021. La durata dei saldi è estesa ad un massimo di 60 giorni, senza l'obbligo di inviare comunicazioni preventive al Comune di competenza.

Regione Liguria

La Liguria si è attenuta al documento della Conferenza dei presidenti delle Regioni e Province Autonome-Cinsedo omologandosi alla maggior parte delle Regioni italiane nella data di inizio saldi. Il 3 luglio, dunque, inizieranno i saldi anche in Liguria e proseguiranno fino al 16 agosto 2021. I saldi dureranno 45 giorni, con il divieto di effettuare vendite promozionali dal 24 maggio 2021.

Regione Sardegna

È il 3 luglio la data stabilita per l'inizio dei saldi nella regione Sardegna. A comunicarlo è stato l’Assessorato regionale del Turismo il 18 giugno 2021, secondo quanto è stato stabilito dal decreto assessoriale n. 8 del 15 giugno 2021.

Regione Umbria

Confermata anche per l'Umbria la data di avvio saldi. Dal 3 luglio al 1° settembre si svolgeranno le vendite straordinarie in Umbria, con la possibilità di effettuare vendite promozionali anche nei trenta giorni precedenti i saldi. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni, che ha commentato: "Il ritorno al rispetto del tradizionale periodo di inizio dei saldi estivi rappresenta un passo verso il ritorno ad una 'normalità' dopo il periodo di grande difficoltà che ha visto il settore del commercio fra i più colpiti dalla crisi pandemica. Colgo l’occasione per rivolgere un sincero buon lavoro a tutte le imprese del settore".

Regione Calabria

Il 30 dicembre 2020, la Giunta regionale presieduta dal presidente facente funzioni, Nino Spirlì, ha stabilito le date di avvio e la durata dei saldi sia invernali che estivi, che si svolgeranno, quindi, dal 3 luglio al 1° settembre 2021.
 
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli