DBA Group: nuovi incarichi presso il porto di Taranto

 
DBA Group S.p.A., società italiana specializzata nell’erogazione di servizi di Consulenza, Architettura, Ingegneria, Project Management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture mission- critical, comunica di aver ricevuto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto l’affidamento della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori della nuova Diga Foranea di protezione del porto e l’affidamento della progettazione di tre impianti di Cold Ironing.

L’intervento relativo alla Diga Foranea di protezione del porto fuori rada di Taranto - Tratto di Ponente sarà gestito tramite un Raggruppamento Temporaneo di Imprese nel quale DBA Group è presente tramite la società controllata SJS Engineering S.r.l. come capogruppo con una quota pari all’85 %.

L’incarico si inserisce nel Contratto Istituzionale di Sviluppo della Città e del Porto di Taranto ed è fra gli interventi finanziati dal PNRR Nazionale. L’importo delle attività è pari ad Euro 322.759, 47 ed è di competenza degli esercizi 2023-2025. La diga foranea, progettata per migliorare la protezione della darsena e degli accosti dal moto ondoso, è un’opera lunghezza di 500 m, che prevede il dragaggio del fondale marino e l’utilizzo di massi naturali ed artificiali per adattarsi alle caratteristiche geotecniche del fondale. L’impiego di aggregati provenienti da attività di riciclo per la realizzazione della mantellata della diga rende l’opera rispondente agli obiettivi di sostenibilità ambientale e di ottimizzazione del consumo di risorse naturali. E’ la Prima Diga Foranea a gettata in Italia progettata in BIM (Building Information Modeling) nel 2019 dalla stessa SJS Engineering Srl.

L’intervento relativo alla progettazione di tre impianti di Cold Ironing per l’elettrificazione delle banchine del Primo Sporgente, del Molo Polisettoriale e del pontile petroli ENI, è stato affidato ad un raggruppamento temporaneo di imprese nel quale DBA Group è presente tramite la controllata DBA PRO. S.p.A., come capogruppo e con una quota pari al 35%, e tramite la controllata SJS Engineering S.r.l con una quota del 25%. L’incarico ammonta a Euro 324.751,87 ed è di competenza dell’esercizio 2023.

Gli impianti di cold irinong consentiranno la realizzazione dei sistemi per l'alimentazione elettrica di diverse tipologie di navi (crociera/portacontainer/petroliere) e rientrano tra gli interventi previsti e finanziati dal PNNR nazionale necessari al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, fissati dall’Unione Europea.

“Queste due tipologie di incarichi rappresentano al meglio le sinergie esistenti all’interno di DBA Group fra le società controllate mettendo a fattor comune esperienze, competenze e visioni sviluppate in oltre 30 anni di attività nella progettazione di opere marittime e a servizio di infrastrutture strategiche, cogliendo al meglio le opportunità e le richieste dei nostri Clienti. Sempre più orientati ad offrire servizi per interventi che guardino alla sostenibilità ambientale e alla tutela degli ecosistemi, abbiamo progettato in Italia dal 2022 venti applicazioni di Cold Ironing per favorire l’alimentazione elettrica delle navi durante il periodo di stazionamento presso le banchine, permettendo lo spegnimento dei motori termici che utilizzano combustibili fossili di tipo tradizionale e il conseguente annullamento dell’inquinamento atmosferico.” – commenta Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
5
16/01/2025
Gaza, tregua da domenica. Hamas rivendica: "Israele è stato sconfitto"
16/01/2025
Australian Open, Sinner in campo contro Schoolkate
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
15/01/2025
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
15/01/2025
Caos treni, da Fs esposto per "troppi incidenti sospetti". Lega: "Da sinistra sciacallaggi...
15/01/2025
Pizza all'ananas a 118 euro, si riaccende il dibattito: provocazione o lusso gastronomico?
Trovati 50 record
Pagina
5