Continua lo sviluppo dello stoccaggio di energia in Italia con NHOA Energy

 
NHOA Energy, la società del Gruppo NHOA (NHOA.PA) dedicata allo stoccaggio di energia, sta lavorando alla realizzazione di un sistema di accumulo d’energia a batteria da circa 50MWh in Sicilia, assegnato da ERG, insieme a un contratto di operazione e manutenzione di 5 anni. Il progetto chiavi in mano sarà realizzato per supportare il già esistente parco eolico di ERG di Vicari in provincia di Palermo.

La sinergia tra parco eolico e sistema di accumulo aumenterà l'efficienza nel processo di generazione di energia rinnovabile e allo stesso tempo garantirà una fornitura più stabile e affidabile, a dimostrazione di un lungimirante approccio nella gestione dell'energia rinnovabile da parte del Gruppo.

Il progetto di stoccaggio sarà equipaggiato con la più avanzata tecnologia di NHOA Energy, in linea con la regolamentazione imposta dall’operatore di rete italiano (Terna) riguardo ai sistemi di stoccaggio. L'impegno di NHOA Energy nel fornire soluzioni energetiche di prim’ordine in Italia viene nuovamente confermato, anche a seguito della fornitura di 70MW per il programma Fast Reserve di Terna e la più recente assegnazione di un progetto da 39MWh in centro Italia nell'ambito del meccanismo del Capacity Market. Questo nuovo progetto riconferma l'impegno di NHOA Energy nel potenziare il panorama energetico italiano con soluzioni energetiche innovative e affidabili.

ERG, primario produttore indipendente di energia elettrica da fonti rinnovabili, è leader nell’eolico onshore in Italia e tra i primi dieci nel solare. ERG negli ultimi anni ha trasformato radicalmente il proprio modello di business da oil a green: oggi ERG è un operatore rinnovabile puro presente in 9 paesi in Europa e negli USA con un portafoglio wind & solar di circa 3,7GW di capacità installata.

In questo quadro, le soluzioni di stoccaggio e le tecnologie avanzate di NHOA Energy si integrano perfettamente con la produzione di energia rinnovabile di ERG, stimolando potenziali sinergie future per sistemi energetici più efficienti, affidabili e sostenibili.

"Questo progetto segna un passo significativo a favore dell'energia rinnovabile, mostrando il nostro impegno nell'integrazione delle fonti di energia sostenibile in Italia. La leadership di ERG nelle rinnovabili, combinata con le nostre soluzioni di stoccaggio innovative, non solo migliorerà la rete esistente, ma stabilirà anche un precedente per futuri progetti sostenibili. In NHOA Energy, siamo guidati da una visione di un futuro più pulito e alimentato da energie rinnovabili, e questo progetto con ERG rappresenta un passo cruciale verso la realizzazione di quel sogno. Insieme, non stiamo solo creando soluzioni energetiche; stiamo ispirando un cambiamento globale verso un futuro energetico maggiormente sostenibile e resiliente", ha commentato Fabrizio Ciaccia, Vice President EMEA di NHOA Energy.
Notizie della stesso argomento
Trovati 171 record
18/07/2024
Intesa Italia-Olanda su nuova politica industriale UE, semiconduttori e industria difesa
18/07/2024
Michele Biselli è il nuovo presidente di Confcommercio Perugia
18/07/2024
Stellantis: estesa scadenza finale della linea di credito revolving sindacata da 12 miliar...
17/07/2024
Il Sole 24 Ore e ITALCAM hanno raggiunto un accordo di partnership per sostenere ItalyX
17/07/2024
Confartigianato e Cna: “Apprezziamo impegno Governo sul no all’obbligo di assicurare i car...
17/07/2024
CNEL e Acri hanno siglato un protocollo d’intesa
Trovati 171 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli