• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Consorzio Nazionale GHG rivela risultati e nuove prospettive

 
Si è tenuto ieri, 7 febbraio 2024, il Consiglio Direttivo del Consorzio Nazionale Riduzione GHG, con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2023, la pianificazione del budget per il 2024 e la delibera di adesione di nuovi consorziati, i cui prodotti consentono una riduzione di emissioni ambientali e, quindi, virtuosi in termini di sostenibilità ambientale.

Costituito nel 2020, per iniziativa delle due associazioni ASSOCOSTIERI e ASSOPETROLI-ASSOENERGIA, il Consorzio GHG si conferma un valido strumento per la filiera dello stoccaggio e della distribuzione dei prodotti petroliferi, impegnata a ridurre le emissioni di gas serra in conformità all’art. 7-bis del D.Lgs. 66/2005. Il Consorzio ribadisce il suo ruolo cruciale nella promozione della sostenibilità e della responsabilità ambientale nel settore industriale.

Le sanzioni per il mancato raggiungimento degli obblighi sulle emissioni variano da 300.000 a 1 milione di euro. Il Consorzio, tuttavia, offre alle aziende la possibilità di condividere i risparmi ottenuti e di affrontare le sanzioni in modo più equo e sostenibile.

Il Consorzio riconosce una premialità ai soggetti virtuosi che immettono al consumo combustibili destinati all’autotrazione, consentendo la riduzione delle emissioni del sistema consortile. Il Direttore Generale di ASSOCOSTIERI, Presidente del Consorzio, Avv. Dario Soria, ha dichiarato: “l’esperienza della costituzione del Consorzio Nazionale GHG si caratterizza come un successo delle due associazioni, ASSOCOSTIERI e ASSOPETROLI-ASSOENERGIA, che hanno saputo, in maniera proattiva, creare una “stanza di compensazione” virtuosa, a beneficio del sistema di stoccaggio e di distribuzione dei prodotti petroliferi, altrimenti condannato, da una iniqua normativa nazionale (il D.Lgs. 66/2005), a subire sanzioni fino a un massimo di 1 milione di euro pro capite”.

Anche il Presidente di ASSOPETROLI-ASSOENERGIA, dott. Andrea Rossetti, ha sottolineato che: “gli sforzi congiunti di ASSOPETROLI-ASSOENERGIA e ASSOCOSTIERI nel perseguire gli obblighi di riduzione delle emissioni, hanno dato vita a un’esperienza virtuosa, quella del Consorzio Nazionale GHG, che rappresenta un una sinergia efficace e preziosa, sicuramente utile per future esperienze di successo a livello nazionale”.

Il Consorzio GHG rimane determinato nel suo ruolo di promotore di azioni collaborative per affrontare le sfide ambientali e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
3
19/12/2025
Manovra e pensioni, emendamento verrà stralciato: ci sarà decreto
19/12/2025
Meteo, neve in arrivo sull'Italia: a Natale passerà anche un ciclone
18/12/2025
Milano-Cortina, Alburno (Eni): "Fiamma olimpica illumina bioraffineria Gela, legame aziend...
18/12/2025
Addio a Antony Price, genio dello stile glam di Roxy Music, Duran Duran e Bowie
18/12/2025
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni
18/12/2025
Ecuador, ucciso in un agguato il calciatore Mario Pineida
Trovati 33 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720