Commento di GS Asset Management su dati inflazione USA

- di: Gurpreet Gill, Macro Strategist, Global Fixed Income di GS Asset Management
 
“Complessivamente, riteniamo che nel 2023 il rallentamento dell’inflazione statunitense sarà trainato soprattutto dai beni piuttosto che dal comparto dell’housing. I dati pubblicati oggi sono in linea con questa previsione, in quanto i prezzi dei beni, comprese le automobili, stanno continuando a muoversi verso livelli normali come già avvenuto di recente.

Il settore dell’housing impiegherà più tempo a adeguarsi, considerato che i prezzi degli affitti esistenti si adattano a un ritmo lento. Tuttavia, la Fed monitora con attenzione la forte decelerazione dei canoni di locazione dei nuovi contratti, che si evince da altri indicatori.

Più in generale, la traiettoria dell’inflazione per i servizi, esclusi quelli dell’housing, è la più significativa. Dal momento che gli stipendi costituiscono il costo più elevato nella fornitura di servizi, il ribilanciamento del mercato del lavoro per mitigare la crescita dei salari – o i forti aumenti di produttività – sarà la chiave per portare l’inflazione su un percorso decrescente e sostenibile. A tal fine, i dati sull’occupazione negli Stati Uniti di dicembre hanno evidenziato un’evoluzione nella giusta direzione, con la retribuzione oraria media che ha registrato un aumento contenuto.

Nell’insieme, gli ultimi dati sul mercato del lavoro e sull’inflazione si confermano in linea con il rialzo dei tassi dello 0,25% previsto per le prossime due riunioni della Fed.”
Notizie della stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
8
Trovati 43 record
Pagina
8
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli