Clima ed Energia: a Trento il Ministro Pichetto fa il punto sui provvedimenti del MASE

 
Si avvicina la definizione di alcuni importanti provvedimenti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: il Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, il Piano Nazionale Energia e Clima e il decreto sulle aree idonee a ospitare le rinnovabili. Intervenuto il 26 maggio al Festival dell’Economia di Trento, il Ministro Gilberto Pichetto conferma che “prima dell’estate” sarà pronto l’aggiornamento del Piano di Adattamento (PNACC), la cui redazione “è partita da novembre” e ha visto “l’ascolto di tutti gli esperti e gli stakeholder”. Parallelamente, ha spiegato Pichetto, “si lavora al Piano Nazionale Energia e Clima”. 

“Sulle aree idonee - ha proseguito Pichetto - speriamo di avere il decreto entro l’estate, ma devo prima sentire le Regioni: devo farlo anche perché mi serve per le Comunità Energetiche Rinnovabili”. “Non basta - ha aggiunto - propagandare fotovoltaico ed eolico, ma bisogna creare le condizioni per farli, senza disordine sul territorio”.

Il ministro ha affrontato nella manifestazione trentina  anche il tema dell’attuazione del PNRR, spiegando che il Piano “ha bisogno di un aggiornamento”, ma che non ci sono cancellazioni: “Attueremo con il PNRR o con i fondi di coesione il 90% del Piano: non cambiano - ha concluso -  gli obiettivi finali ma le modalità di intervento”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
9
13/01/2025
Operaio muore travolto da albero che stava tagliando
13/01/2025
Record trapianti, 4.692 nel 2024 numero più alto di sempre
13/01/2025
Australian Open: Sinner al secondo turno con Schoolkate
Trovati 51 record
Pagina
9