Bonomi al TG1: caro-energia vera mina per la crescita. Necessari interventi strutturali

 
“Il caro energia è la vera mina sulla strada della ripresa italiana". Così il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ospite del Tg1, ricordando le stime del Centro Studi di Confindustria, secondo le quali "quest'anno l'industria pagherà una bolletta di 37 miliardi rispetto agli 8 degli anni passati”.

Bonomi é tornato, dunque, sul tema dei rincari energetici che sta mettendo a dura prova il sistema industriale. Dai dati del CSC “emerge chiaramente la dimensione del fenomeno. Non servono più interventi congiunturali ma occorrono misure strutturali”. Tra gli interventi invocati da Confindustria, il Presidente ha ricordato “la necessità che si aumenti la disponibilità di energia a favore dell'impresa italiana, che potrebbe avvenire sia con l'aumento della produzione di gas nazionale sia attraverso l'aumento di produzione di energia da fonti rinnovabili".

Secondo Bonomi, “il piano nazionale di ripresa e resilienza é una grande occasione storica per fare quelle riforme che questo Paese aspetta da tantissimo tempo e che non eravamo mai riusciti a fare", sottolineando che “se ci saranno le condizioni e queste riforme verranno fatte, allora l'impresa italiana potrà e dovrà investire, crescere, creare occupazione: unica strada per rispondere ai bisogni delle categorie che più hanno sofferto, in particolare i giovani e le donne”. “Il lavoro è una parte fondante della nostra Costituzione. Noi come imprenditori italiani ne avvertiamo tutta la responsabilità. Tutti dobbiamo scoprire una nuova stagione di doveri”, ha concluso Carlo Bonomi.
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
25/07/2024
Assegno unico: Cgil, deferimento a Corte di giustizia UE prova natura discriminatoria
25/07/2024
CCNL Industria Turistica – Rammarico per stop al negoziato da parte dei sindacati
25/07/2024
Ericsson inaugura 5° edizione del Digital Lab con l’apertura delle candidature per le scuo...
25/07/2024
Clima: MASE, parte Pista, Piattaforma per investimenti e assistenza tecnica nei Paesi in v...
25/07/2024
Emergenza idrica nel Sud Italia, Confagricoltura sui dati ANBI: Rischi per agricoltura e t...
25/07/2024
Udicon: “Gestori non possono vietare cibo in spiaggia, viola diritti consumatori ed è ille...
Trovati 107 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli