Benaglia (Fim Cisl): “Automotive, fare presto se vogliamo vincere la sfida della transizione e tutelare il lavoro”

 
“Ultima chiamata per l’automotive. “O governiamo il salto nella mobilità sostenibile o   rischiamo che l’industria dell’auto faccia in Italia la fine dell’elettronica: cancellata” . Così il leader della Fim Cisl Roberto Benaglia, oggi intervistato da Rita Querzè sul Corriere della Sera, alla vigilia del vertice questa mattina tra i ministri interessati a Palazzo Chigi.

“In questa partita stiamo già giocando i supplementari- sottolinea Benaglia – Gli altri Paesi, Francia e Germania in testa, sanno dove vogliono andare. Noi non abbiamo un piano. Il governo si chiarisca le idee e ci convochi al più presto”. Pur spostando in avanti come qualcuno pensa di fare, lo stop al motore endotermico , le cose non cambierebbero dice Benaglia, glia altri paesi stanno investendo somme enormi sull’elettrico.  E dice, a “Stellantis non forniremo alibi. Siamo pronti a un patto per migliorare la produttività. Ma i posti negli stabilimenti non  si toccano”.

Servono investimenti dice  e supporto alle multinazionali – per vincere questa sfida conclude – serve agire su più piani ma conta soprattutto la tutela del lavoro”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
10
10/01/2025
A Gaza morti sottostimate, sarebbero già più di 70.000
10/01/2025
Milano, incendio in azienda solventi a Rho: tre operai feriti
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
Trovati 57 record
Pagina
10