Banche: l'EBA lancia lo stress test a livello europeo del 2023

 
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha lanciato oggi lo stress test a livello di UE del 2023 e ha pubblicato gli scenari macroeconomici. Lo stress test a livello di UE di quest'anno è concepito per fornire un contributo prezioso per valutare la resilienza del settore bancario europeo nell'attuale contesto macroeconomico incerto e mutevole. Lo scenario avverso si basa su un ipotetico accrescimento delle tensioni geopolitiche, con un'inflazione elevata e tassi di interesse più elevati che hanno forti effetti negativi sui consumi privati e sugli investimenti, sia a livello nazionale che globale. In termini di calo del PIL, lo scenario avverso del 2023 è il più grave utilizzato finora nello stress a livello dell'UE. La gravità dello scenario avverso riflette una scelta deliberata e riflette lo scopo dell'esercizio di stress test, ovvero valutare la resilienza del sistema bancario europeo a un ipotetico macroambiente gravemente deteriorato. L'EBA prevede di pubblicare i risultati dell'esercizio alla fine di luglio 2023.

Obiettivi e portata dello stress test

Lo stress test valuta la solvibilità delle banche dell'UE in un ipotetico scenario macroeconomico avverso su un orizzonte di tre anni (2023-25). Gli obiettivi dello stress test sono:

- valutare e confrontare la resilienza complessiva delle banche dell'UE a gravi shock economici rilevanti.
- valutare se i livelli di capitale delle banche sono sufficienti per garantire che le banche possano sostenere l'economia nei periodi di stress.
- promuovere la disciplina di mercato attraverso la pubblicazione trasparente di dati coerenti, granulari e comparabili a livello di banca per banca.
- fornire input al processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP) per le autorità di vigilanza competenti.


Lo stress test a livello dell'UE sarà condotto su un campione di 70 banche dell'UE, di cui 57 provenienti da paesi membri del Meccanismo di vigilanza unico (MVU), che coprono circa il 75% delle attività totali del settore bancario nell'UE e in Norvegia. Rispetto ai precedenti stress test a livello di UE, l'esercizio 2023 copre altre 20 banche.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
5
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
17/01/2025
Australian Open, Sinner-Giron: quel precedente fortunato di Jannik contro l'americano
17/01/2025
Guerriglia urbana' a Napoli per il cippo di Sant'Antonio
Trovati 45 record
Pagina
5