• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banche: l'EBA lancia lo stress test a livello europeo del 2023

 
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha lanciato oggi lo stress test a livello di UE del 2023 e ha pubblicato gli scenari macroeconomici. Lo stress test a livello di UE di quest'anno è concepito per fornire un contributo prezioso per valutare la resilienza del settore bancario europeo nell'attuale contesto macroeconomico incerto e mutevole. Lo scenario avverso si basa su un ipotetico accrescimento delle tensioni geopolitiche, con un'inflazione elevata e tassi di interesse più elevati che hanno forti effetti negativi sui consumi privati e sugli investimenti, sia a livello nazionale che globale. In termini di calo del PIL, lo scenario avverso del 2023 è il più grave utilizzato finora nello stress a livello dell'UE. La gravità dello scenario avverso riflette una scelta deliberata e riflette lo scopo dell'esercizio di stress test, ovvero valutare la resilienza del sistema bancario europeo a un ipotetico macroambiente gravemente deteriorato. L'EBA prevede di pubblicare i risultati dell'esercizio alla fine di luglio 2023.

Obiettivi e portata dello stress test

Lo stress test valuta la solvibilità delle banche dell'UE in un ipotetico scenario macroeconomico avverso su un orizzonte di tre anni (2023-25). Gli obiettivi dello stress test sono:

- valutare e confrontare la resilienza complessiva delle banche dell'UE a gravi shock economici rilevanti.
- valutare se i livelli di capitale delle banche sono sufficienti per garantire che le banche possano sostenere l'economia nei periodi di stress.
- promuovere la disciplina di mercato attraverso la pubblicazione trasparente di dati coerenti, granulari e comparabili a livello di banca per banca.
- fornire input al processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP) per le autorità di vigilanza competenti.


Lo stress test a livello dell'UE sarà condotto su un campione di 70 banche dell'UE, di cui 57 provenienti da paesi membri del Meccanismo di vigilanza unico (MVU), che coprono circa il 75% delle attività totali del settore bancario nell'UE e in Norvegia. Rispetto ai precedenti stress test a livello di UE, l'esercizio 2023 copre altre 20 banche.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
1
19/12/2025
Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità
19/12/2025
Ucraina, prestito a Kiev senza asset russi: cosa prevede l'accordo Ue
19/12/2025
Sparatoria alla Brown University, trovato morto il sospetto killer
19/12/2025
Ucraina, Meloni: "Su accordo Ue prevalso il buonsenso"
19/12/2025
Pellegrino: "Milano Cortina 2026 da portabandiera per chiudere in bellezza, poi voglio la ...
19/12/2025
Manovra e pensioni, emendamento verrà stralciato: ci sarà decreto
Trovati 32 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720