BANOR - Angelo Meda (responsabile azionario): le ragioni del rimbalzo cinese

 
Fondo scala: quando un posizionamento è agli estremi, è sufficiente una notizia per scatenare una tempesta

Nel campo dei sistemi di misura, il FONDO SCALA (detto anche PORTATA) rappresenta il valore massimo che uno strumento di misura può segnare, mentre la sensibilità rappresenta il valore minimo. Fondo scala e sensibilità determinano l’intervallo di funzionamento di uno strumento di misura.

Nell’immaginario comune il fondo scala è il valore massimo di velocità nel cruscotto analogico delle auto: in tanti da piccoli abbiamo avuto la fissazione di andare a vedere quanti chilometri orari segnavano a fondo scala le strumentazioni delle varie automobili (anche se da adulti abbiamo capito che era più scenografia che sostanza).

Sui mercati finanziari esistono tanti grafici che possono adempiere a una funzione simile, e anche in questo caso spesso sono più scenografici che utili, ma danno un’impressione qualitativa di alcune tematiche: tra questi menzioniamo quelli che rappresentano il posizionamento.

Guardando i seguenti grafici sul posizionamento geografico di due aree – inteso come percentuale del totale di asset investiti – si nota ad esempio come gli USA si trovino vicino ai massimi, mentre la Cina sia vicina ai minimi, se consideriamo l’arco temporale dal 2010 al 2024.

Quando i posizionamenti sono estremi, anche le reazioni a una minima notizia sono estreme: all’annuncio di uno stimolo monetario e fiscale da parte del Politburo (come avvenuto alla vigilia della Golden Week), il mercato cinese è salito del 13% in una settimana, portando Hong Kong a superare gli USA come mercato migliore da inizio anno tra le principali Borse mondiali, con un testa a testa al fotofinish: +21,03% contro +20,41%.

Il rimbalzo cinese è sicuramente giustificato anche dai fondamentali (la valutazione è ai minimi assoluti e relativi e alcune aziende quotano poco più della cassa a bilancio) e verosimilmente ha spazio per poter continuare, ma quello che vogliamo far notare è l’impressionante rapidità dei movimenti di liquidità.

È sufficiente una notizia in controtendenza per scatenare una tempesta di acquisti, soprattutto quando un posizionamento è estremo e a fondo scala.

Bisogna tener presente però che esistono due facce della medaglia: ci possono essere anche forti ribassi e forti rotazioni quando lo sbilanciamento è importante. Teniamo presente che ci sono posizionamenti spinti (anche se non estremi) sull’azionario USA e su alcuni temi (l’intelligenza artificiale ad esempio) che potrebbero portare a squilibri e volatilità, non solo al rialzo ma anche al ribasso, anche se dei cali di Borsa ci siamo quasi dimenticati, visti i massimi storici toccati quasi ogni giorno dagli indici.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
27/11/2024
Busia, ponte Stretto? Sale rischio superare vincoli spesa Ue
27/11/2024
Thyssenkrupp senza un piano dettagliato per il taglio di 11.000 posti di lavoro nelle unit...
27/11/2024
Streaming pirata, smantellato sistema internazionale da 22 milioni di utenti: 11 arresti
25/11/2024
Generali in trattative con Natixis nell'asset management
25/11/2024
Mandato arresto Netanyahu, Khamenei: "Ci vorrebbe una condanna a morte"
25/11/2024
Violenza su donne, Mattarella: "Non ci sono scuse, quanto fatto insufficiente"
Trovati 21 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli