Arbolia e Comune di San Donato Milanese: realizzato un nuovo bosco urbano con il contributo di Snam

 
Arbolia, società benefit nata per sviluppare iniziative di forestazione urbana in Italia, ha realizzato un nuovo bosco urbano di oltre 2.000 piante nel Comune di San Donato Milanese. L'intervento è stato reso possibile grazie al contributo di Snam.

La nuova cintura verde sorge in zona Monticello, a Sud-Est rispetto all'abitato, non lontano dal Policlinico di San Donato Milanese. Nell’area individuata sono state messe a dimora complessivamente 2.200 piante di differenti specie arboree (olmo campestre, acero campestre, tiglio, frassino ossifillo, pioppo nero e carpino bianco) e arbustive (ligustro, berretta di prete, viburno lantana sambuco e biancospino).

A regime, il nuovo bosco consentirà di assorbire fino a 302 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 557 Kg di PM10 all'anno. L'iniziativa prevede anche la manutenzione della nuova area verde per i primi due anni e successivamente da parte del Comune. Il progetto sarà da subito un patrimonio per la comunità locale ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.

"Con questa iniziativa realizzata insieme ad Arbolia abbiamo voluto dedicare simbolicamente un progetto di riforestazione urbana a tutte le persone di Snam, da sempre attente e sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, e al tempo stesso testimoniare il nostro forte legame con la città di San Donato Milanese, dove abbiamo le nostre radici", ha commentato Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources, Organization & Pfm di Snam.

"La collaborazione tra il Comune e Arbolia – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – è un chiaro esempio di cooperazione virtuosa tra pubblico e privato. Facendo tesoro del contributo di Snam e di Arbolia, l'Amministrazione ha deciso di ridisegnare la mappa del verde cittadino, andando a intervenire in un'area interessata da profondi cambiamenti urbanistici. I dati relativi all'impatto ambientale delle piantumazioni sono la conferma della bontà di tale operazione, che garantirà particolare giovamento ai sandonatesi del domani".

Con il bosco di San Donato Milanese, salgono a  quindici le cinture verdi realizzate da Arbolia in Italia. Nei prossimi mesi la società benefit svilupperà iniziative in altri venti comuni italiani, da Nord a Sud del Paese.
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
26/07/2024
Fiducia consumatori e imprese, Codacons: da dati Istat ancora luci e ombre
26/07/2024
Imprese e consumatori, prosegue il trend della fiducia
26/07/2024
21Shares: Ecco perché il Bitcoin vede positivamente una vittoria di Trump
26/07/2024
Arera: Energia, tra un anno la nuova Bolletta più semplice e chiara
26/07/2024
Ex Ilva - Uilm: “Accordo impegna governo e commissari al rilancio industriale"
26/07/2024
Gruppo NHOA: primo semestre positivo con ricavi in crescita del +7%
Trovati 107 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli