• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ansaldo Energia, ritorno all’utile e ricavi in crescita nel 2021. L’Ad Marino: “risultati migliori del previsto”

- di: Rodolfo Romiti
 
Ansaldo Energia, ritorno all’utile e ricavi in crescita nel 2021. L’Ad Marino: “risultati migliori del previsto”
Il CdA di Ansaldo Energia, azienda leader nel campo della generazione di energia e controllata all’88% da Cassa Depositi e Prestiti, ha approvato il progetto di Bilancio e il Bilancio Consolidato 2021.

Il bilancio chiude con il ritorno all’utile per 32 milioni di euro e ricavi in crescita del 37%, pari a 1.491 milioni. Il ritorno all’utile segna un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi due esercizi 2019 e 2020, in perdita rispettivamente di 255,7 e 102,8 milioni. L’ebitda, rispetto al 2020, cresce dell’8% a 160 milioni di euro (10,8% dei ricavi) e l’ebit rileva un risultato positivo per 49,8 milioni (+48,4 milioni rispetto al 2020), pari al 3,34% dei ricavi.

Ebitda +8 % a 160 milioni e indebitamento netto in diminuzione del 4,6%

Il cash flow operativo è positivo per 11 milioni e considera un volume di investimenti di 110M€. Si registra inoltre un’importante riduzione dell’indebitamento finanziario netto rispetto allo scorso anno: nel 2021 è pari a 855 milioni di euro, in discesa del 4,6%. La leva finanziaria scende a 3.8 volte l’ebitda dal 4.5, confermando la riduzione dell'esposizione finanziaria. Gli ordini si assestano a 1368,4 milioni di euro, portando il portafoglio ordini complessivo al 31 dicembre 2021 a 4.505 milioni.

“Nel 2021, nonostante il protrarsi della pandemia e dei suoi effetti sull’economia mondiale, Ansaldo Energia ha ottenuto risultati migliori del previsto, con incrementi di performance per tutte e tre le sue business unit: New Unit, Service e Nucleare”, ha commentato l’amministratore delegato Giuseppe Marino. “Il ritorno all’utile segna un importante traguardo per la nostra azienda, così come la diminuzione dell’indebitamento netto e il miglioramento della leva finanziaria. Forti di questi risultati, ci troviamo oggi ad affrontare le nuove e inaspettate sfide a livello mondiale”, ha concluso Marino.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
09/01/2026
Fisco 2026, scattano i controlli mirati: chi finisce nel mirino
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate punta su controlli fiscali mirati: banche dati, score ISA...
09/01/2026
Borse europee vivaci: Milano positiva, energia sprint, Wall Street su
Chiusure europee in rialzo: Parigi guida, Londra corre e Milano chiude positiva con Eni in...
09/01/2026
Identità rubate, credito nel mirino: 86 milioni bruciati in 6 mesi
In Italia boom di frodi creditizie nel primo semestre 2025: oltre 18.800 casi e 86 milioni...
09/01/2026
Se hai un conto corrente, questa truffa può costarti caro
Basta un sms o una mail sbagliata per bloccare i tuoi soldi: perché le frodi digitali sono...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia