Angelini Industries: siglato il closing per l’acquisizione di Fameccanica

- di: Barbara Leone
 
L’aveva annunciato a marzo, ma solo oggi i giochi si sono definitivamente chiusi: Angelini Industries sale al 100% di Fameccanica. L’operazione di acquisizione da parte di Angelini Industries, gruppo industriale multibusiness italiano attivo in 26 Paesi con 5.700 dipendenti, del 50% di Fameccanica è stata finalmente finalizzata con la firma del closing dopo l’approvazione da parte delle Autorità Antitrust di Romania, Bulgaria e Italia. Grazie a questo accordo Angelini sale così al 100% di Fameccanica che dal 1992 fino a oggi era stata una joint venture paritetica tra Angelini Industries e la multinazionale americana P&G. L’operazione rappresenta il primo passo per la creazione, all’interno di Angelini Industries, di un ecosistema di aziende dedicate alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie, di prodotti e di servizi volti a migliorare le produzioni e i processi industriali. Fameccanica manterrà inalterata la leadership sotto la guida di Alessandro Bulfon.

Con oltre 1.200 macchine consegnate in tutto il mondo, più di 750 brevetti all’attivo e circa 700 dipendenti nelle tre sedi produttive in Italia (San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti), Cina (Shanghai) e Stati Uniti (West Chester, OH), Fameccanica progetta e sviluppa tecnologie, robotica e servizi per la produzione industriale di prodotti FMCG (Fast-Moving Consumer Goods), packaging sostenibili, movimentazione e riconoscimento automatizzato per la logistica e servizi digitali dedicati all’ottimizzazione dei processi. Il tutto con una costante attenzione alla sostenibilità e all’innovazione continua. Fondata nel 1975, storicamente specializzata nella progettazione e produzione di linee produttive per i beni di largo consumo e leader nel settore dei prodotti igienici monouso, ha negli anni costantemente innovato sviluppando nuove tecnologie ad alta produttività e servizi digitali ad alto valore aggiunto, diventando un player di riferimento per la Smart Factory Automation. Nel 2021 è risultata essere l’azienda italiana più innovativa secondo il report EPO (European Patent Office), con 85 richieste di brevetti realizzate. Oggi Fameccanica, che ha chiuso il 2021 con ricavi superiori a 200 milioni di euro, di cui oltre l’80% generati grazie all’export, progetta e sviluppa prodotti, soluzioni e servizi in grado di migliorare i processi di automazione e produzione per una ampia gamma di prodotti, come: prodotti assorbenti monouso per l’igiene personale, prodotti per la cura della persona e della casa, pods e detergenti in monodose, dispositivi e prodotti di primo soccorso monouso (i.e. cerotti), imbottigliamento di liquidi, packaging sostenibili e robotica per la movimentazione e il riconoscimento automatico di pacchi (logistica e-commerce).

Ancora più antico è il Gruppo Angelini, fondato ad Ancona nel 1919 da Francesco Angelini e che oggi rappresenta una realtà industriale solida e articolata che impiega circa 5.700 dipendenti e opera in 26 Paesi del mondo con ricavi per 1,7 miliardi di euro. Angelini Industries opera nei settori farmaceutico, largo consumo, tecnologia industriale, profumeria e dermocosmesi, vitivinicolo. Una strategia di investimenti mirata alla crescita; l'impegno costante in ricerca e sviluppo; la profonda conoscenza dei mercati e dei settori di business, rendono Angelini Industries una delle realtà italiane di eccellenza nei comparti in cui opera.   Il Gruppo è impegnato a ridurre il proprio impatto ambientale e a trovare soluzioni sempre più all’avanguardia in ottica di economia circolare, adotta gli standard più avanzati in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e i processi più rigorosi per assicurare la massima qualità verificando l’intera filiera: dalla certificazione dei fornitori, al controllo delle materie prime, al processo di produzione, al prodotto finito e al packaging, fino alle verifiche a campione nel punto di vendita.   Da 100 anni la famiglia Angelini guida l’evoluzione di Angelini Industries con uno stile imprenditoriale tipico del capitalismo familiare italiano.  
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli