Amplifon presenta il Report di Sostenibilità del 2021: ecco i traguardi raggiunti

- di: Marco Tringali
 
Amplifon Spa, uno dei player mondiali più importanti nel settore delle soluzioni e dei servizi per l'udito, ha annunciato la pubblicazione del Report di Sostenibilità 2021 che ha evidenziato i progressi raggiunti rispetto ai target inclusi nel piano di sostenibilità Listening Ahead, oltre alle iniziative finalizzate a integrare la sostenibilità nella strategia di business.

Tra i principali traguardi raggiunti spiccano l'adesione al Global Compact delle Nazioni Unite finalizzato alla promozione di un business orientato al rispetto diritti umani, dei diritti dei lavoratori oltre che alla tutela ambientale e la sottoscrizione delle prime due linee di credito sostenibili: rispettivamente una Revolving Credit Facility da 100 milioni di euro e un Term Loan di 210 milioni di euro per il rifinanziamento di GAES.

Amplifon è stata inclusa nel nuovo indice MIB ESG lanciato da Euronext Borsa Italiana nel 2021, che viene riservato alle 40 Blue Chip italiane che si sono distinte per le migliori pratiche ESG. L'azienda è stata inclusa nel Global Sustainability Year Book 2022 di S&P. L'azienda ha anche comunicato di aver contribuito a generare un risparmio economico di 200 milioni di euro grazie ai test dell'udito offerti gratuitamente, continuando a promuovere soluzioni uditive digitali e innovative.

Si è distinta per la promozione dell'inclusione sociale supportando l'avvio dell'attività della fondazione Amplifon con un contributo di 1,3 milioni di euro in linea col target prefissato per il 2023, coinvolgendo anche i dipendenti Amplifon nei progetti della Fondazione. Ha anche perseguito con profitto la gestione Ethical Behavior adottando un nuovo codice di condotta dei fornitori. La vendita e l'utilizzo di apparecchi acustici ricaricabili ha consentito di risparmiare oltre 130 milioni di batterie, in linea con gli obiettivi prefissati al 2023. Un'azienda che si è dimostrata attenta ai problemi legati al climate change, in ossequio alle raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures.

Il CEO di Amplifon, Enrico Vita, si è detto orgoglioso “di come sta procedendo l’attuazione del nostro Piano di Sostenibilità 2021-23. Ci siamo dati target sfidanti – ha spiegato Vita - e li stiamo raggiungendo grazie alla collaborazione attiva con tutti i nostri stakeholder. L’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite e i riconoscimenti raccolti nel corso del 2021 sono un’ulteriore conferma della solidità e concretezza del nostro impegno per un futuro sempre più inclusivo e sostenibile.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
23/12/2024
Generali si conferma protagonista nel campo della sostenibilità, ottenendo per il terzo an...
23/12/2024
Ammonta a 200 milioni di euro il finanziamento che la Banca europea per gli investimenti h...
20/12/2024
Terna: a novembre, il fabbisogno elettrico italiano ha toccato 25,1 miliardi di kWh, riman...
20/12/2024
KfW ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni destinato al Progra...
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli