Al via il Forum PA 2022, in calendario ampia partecipazione del Dipartimento della funzione pubblica
Prende il via oggi 14 giugno a Roma l’edizione 2022 del Forum PA, l’importante manifestazione dedicata a tutti i temi riguardanti la Pubblica amministrazione, che dopo due anni torna a svolgersi in presenza presso l'Auditorium della Tecnica (Viale Umberto Tupini, 65), ma anche in diretta web sulla piattaforma dedicata. Il tema scelto per la nuova edizione è: “Il PAese che riparte - Insieme per una sfida condivisa”.
Gli appuntamenti da non perdere
Nelle quattro giornate di lavoro è prevista un’ampia e significativa partecipazione del Dipartimento della funzione pubblica agli eventi in calendario.
Si parte nel pomeriggio di domani, alle ore 17 in Arena, con la tavola rotonda a cui parteciperà Antonio Naddeo, presidente di Aran, dedicata al nuovo contratto del pubblico impiego per parlare delle novità previste nei rinnovi contrattuali per il triennio 2019-2021: revisione di ordinamenti professionali e carriere, introduzione della quarta area funzionale, potenziamento della formazione e dello sviluppo delle competenze, regolazione del lavoro agile.
Mercoledì 15 giugno, alle ore 10, il capo Dipartimento della funzione pubblica, Marcello Fiori interverrà all’evento dedicato alle novità previste dal Pnrr per una Pa verde e sostenibile e, in particolare, all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, all’energy management nella PA e al green public procurement.
Venerdì 17 giugno, dalle 14.15 alle 14.30, spazio alla conversazione con Francesco Leone, consigliere diplomatico del ministro per la Pubblica amministrazione, per parlare di europeizzazione della Pa.
Spazio Talk sull’ABCD per l’innovazione
Il Forum PA anche quest’anno ha previsto uno spazio dedicato ai talk di approfondimento, moderati dal padrone di casa, Carlo Mochi Sismondi, sui diversi ambiti verticali d’innovazione (A-B-C-D il nuovo alfabeto digitale per la Pa). I talk sono trasmessi esclusivamente in diretta web sulla piattaforma di Forum PA.
Domani per il Dipartimento della funzione pubblica saranno presenti nel talk dedicato alla “A come accesso: assumere bene per rigenerare la PA” (che si terrà dalle 12 alle 13.30): Cecilia Maceli, direttrice Ufficio per i concorsi e il reclutamento Dipartimento della funzione pubblica e Alberto Bonisoli, presidente di Formez PA.
Mercoledì 15 giugno, sempre dalle 12 alle 13.30, nello spazio talk di approfondimento, si parlerà di "B come buona amministrazione: semplificare per ripartire, tra innovazione e creatività" con la dirigente dell’Ufficio semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica, Siriana Salvi, insieme a Patrizia Ravaioli, direttore generale di Formez PA.
Il 16 giugno sarà la volta del talk sulla "C come capitale umano: potenziare le competenze, rafforzare la formazione per ri-formare la PA", a cui parteciperanno Sauro Angeletti, direttore generale dell'Ufficio per l'innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione Pubblica e Secondo Amalfitano, vicepresidente Formez PA.
I panel tematici di Formez PA
Formez PA, oltre a contribuire all'evento con la partecipazione dei vertici in tre diversi talk, ha organizzato tre panel tematici: il primo previsto il 14 giugno (dalle 14.30 alle 15.30) dal titolo "Performance e PIAO per creare valore pubblico", che vede, tra gli altri, la presenza di Riccardo Sisti, direttore Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico del Dipartimento della funzione pubblica e di Claudia Migliore, responsabile progetti complessi Formez PA; per il 15 giugno (14.30-15.30) il panel "Una nuova cultura contro le molestie sul lavoro: presentazione del corso on line Riforma-Mentis" con la partecipazione di Camilla Landi, dirigente responsabile del progetto DFP; e infine il panel del 17 giugno dedicato a "Linea Amica, la PA fa squadra per la ripresa del Paese" (11.30-12.30), in cui interverranno Antonio Naddeo, presidente di Aran, Sauro Angeletti, direttore generale dell'Ufficio per l'innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica e Sergio Talamo, direttore Comunicazione istituzionale e relazioni con le Pa di Formez PA.
Tutti gli eventi in programma sono gratuiti, per partecipare è sufficiente iscriversi alla pagina del singolo appuntamento.