Accesso al credito: le Misure ISMEA e le novità per le imprese agricole

 
“L’accesso al credito per le imprese agricole è un tema fondamentale, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui le aziende son soggette a cambiamenti climatici che impattano sulla produzione e a dinamiche di mercato determinate da fattori esterni. Abbiamo ritenuto essenziale, quindi, fornire ai nostri soci un quadro della normativa e delle opportunità e istituire un nuovo servizio per agevolare le imprese nella ricerca degli strumenti appropriati di accesso ai finanziamenti”. Con queste parole Paola Sacco, presidente di Confagricoltura Alessandria ha introdotto l’incontro che si è svolto giovedì 4 luglio ad Alessandria, organizzato dall’unione di Alessandria e da Confagricoltura Piemonte. Sono intervenuti Maria Beatrice Mencacci della Direzione servizi per le Imprese di ISMEA e per Confagricoltura, Nicola Caputo della Direzione politiche fiscali, creditizie con Maria Cristina D’Arienzo dell’Ufficio Credito e finanza agevolata.

Caputo ha sottolineato come il fattore ambientale sarà sempre più determinante per le aziende per ottenere linee di credito: gli istituti bancari e creditizi saranno, infatti, tenuti a tenere conto delle pratiche sostenibili messe in atto dai richiedenti, sulla base di criteri Esg (Environmental, Social, Governance). “Concetti quali carbon farming e value chain peseranno sulla determinazione del costo del credito”. Tra le novità, anche se mancano ancora alcuni passaggi normativi, è stata segnalata la possibilità di utilizzare i terreni come strumenti di garanzia bancaria, indipendentemente dall’utilizzo.

Maria Cristina D’Arienzo ha illustrato le azioni messe in campo da Confagricoltura per andare incontro alle esigenze delle aziende, a partire dagli accordi con le principali banche del paese e dall’azione sindacale che si esplica con un’interlocuzione costante con i ministeri interessati.

Infine Maria Beatrice Mencacci ha illustrato le Misure di Ismea, Istituto di Servizi per il mercato agricolo alimentare, in particolare le misure e le linee di garanzia per i giovani agricoltori, le donne, gli strumenti di emergenza (tra le quali le cosiddette cambiali agricole e cambiali ortofrutta).

La complessità dei temi affrontati – ha concluso Cristina Bagnasco, direttore di Confagricoltura Alessandria – ci ha spinto ad attivare il nuovo servizio per i nostri soci di accesso al credito, che sarà seguito Paolo Castellano a cui invitiamo rivolgersi per avere una valutazione specifica”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
3
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
09/01/2025
Report Enpaia-Censis, 70% italiani favorevole a lavorare oltre età pensionamento
09/01/2025
Meloni, stima e rispetto per Belloni,suo percorso non finirà qui
09/01/2025
Sciopero nei trasporti, domani primo venerdì nero dell'anno
09/01/2025
Servizi segreti, Vittorio Rizzi a capo del Dis dopo l'addio di Belloni
Trovati 41 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli