ADM ed Assosistema Confindustria rinnovano l'accordo per la tutela dei consumatori

 
È stata rinnovata, presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la sottoscrizione del Memorandum d’intesa siglato nel 2016 da ADM ed ASSOSISTEMA CONFINDUSTRIA, Associazione di categoria che rappresenta, tra le altre, numerose imprese impegnate nella produzione, distribuzione e manutenzione dei DPI, dispositivi di protezione individuale. Il rinnovo del Memorandum rappresenta un vero e proprio esempio di best practice della collaborazione tra soggetti pubblici e privati per la protezione della sicurezza e della salute dei cittadini.

Il Direttore della Direzione Dogane di ADM, Dott. Claudio Oliviero, ha ricordato il ruolo fondamentale delle dogane nel delicato presidio alle frontiere per la verifica della sicurezza e della conformità dei DPI che entrano nel mercato dell’UE, mentre il Presidente della Sezione Safety di ASSOSISTEMA CONFINDUSTRIA, Dott. Claudio Galbiati, si è soffermato sugli elementi caratterizzanti l’accordo e sull’importanza della sinergia tra settore pubblico e privato nella complessa attività di tutela di tutti i consumatori.

Il Presidente di ASSOSISTEMA CONFINDUSTRIA, Dott. Egidio Paoletti, ha infine evidenziato tutte le attività sin qui poste in essere nell’ambito dell’accordo tra ADM e l’Associazione di categoria, a partire dalla partecipazione congiunta ad eventi nazionali fino al supporto prestato ai funzionari doganali addetti ai controlli, anche durante il periodo pandemico, attraverso l’organizzazione di eventi formativi volti ad incrementarne la specifica professionalità, grazie al coinvolgimento di alcune aziende associate tra cui: 3M, Ansell, Diadora, Genesi, Kask, MAPA Professional, Padglove, Siggi Group e Unigum e Uvex.

Il rinnovo dell’accordo tra ADM ed ASSOSISTEMA CONFINDUSTRIA proseguirà l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e il contrasto dei traffici illeciti dei DPI che non rispettano la normativa sulla salute e sicurezza attraverso una serie di attività di collaborazione, tra cui quelle in occasione dell’attività di controllo dei DPI alle frontiere e di corsi di formazione per i funzionari doganali.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
3
18/12/2024
HNH Hospitality gestirà il futuro hotel dell'Aeroporto di Milano Bergamo
18/12/2024
Ue, in Italia rischi da interconnessione governo-banche
18/12/2024
Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita
18/12/2024
Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare
18/12/2024
Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo
18/12/2024
Forniva componenti per droni a terroristi, arrestato iraniano
Trovati 37 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli