• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

A dicembre disoccupazione giù e occupazione stabile. Confcommercio: “prospettive di crescita a rischio peggioramento”

- di: Redazione
 
A dicembre disoccupazione giù e occupazione stabile. Confcommercio: “prospettive di crescita a rischio peggioramento”
Secondo i dati preliminari dell’Istat il tasso di disoccupazione cala al 9% e quello di occupazione resta al 59%. Rispetto a febbraio 2020 il primo è inferiore dello 0,6% mentre il secondo ha recuperato tutte le perdite. Confcommercio: “prospettive di crescita a rischio peggioramento”.

Dopo il buon risultato di novembre, anche a dicembre il mercato del lavoro si conferma in una fase abbastanza dinamica. Il tasso di disoccupazione, infatti, scende, anche se leggermente: 9% nel complesso e 26,8% tra i giovani (rispettivamente -0,1% e -0,7% rispetto al mese precedente). La diminuzione del numero di persone in cerca di lavoro, in base alle stime preliminari dell’Istat (link ai dati completi in pdf) è dell'1,3% (29mila in meno rispetto a novembre). Sostanzialmente stabile il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni, con il relativo tasso fermo al 35,1%. Rispetto a dicembre 2020, diminuiscono sia il numero di persone in cerca di lavoro (-7,6%, -184mila unità che il totale degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-4,7%, -653mila).

In aumento il numero di occupati

Per quanto riguarda l’occupazione, c’è un aumento del numero di occupati del 2,4% (pari a +540mila unità) rispetto a dicembre 2020, mentre su base mensile c’è una sostanziale stabilità per effetto della crescita del numero di occupati tra le donne, i dipendenti a termine e le persone con meno di 50 anni d'età e del calo tra gli uomini, gli autonomi e gli ultra 50enni. Il tasso di occupazione è stazionario al 59%. A livello trimestrale, l’occupazione è più elevata dello 0,3% rispetto al periodo luglio-settembre, (+ 70mila occupati).

Interessante, infine, il confronto con i dati precedenti lo scoppio della pandemia: il tasso di occupazione è tornato allo stesso livello mentre quello di disoccupazione resta inferiore di 0,6 punti e quello di inattività sale dal 34,6% al 35,1%. "Il lieve calo dell'occupazione nel mese di novembre e la sostanziale stabilità registrata a dicembre - è il commento dell'Istat - rallentano la crescita dell'occupazione osservata a partire dal mese di febbraio 2021, con l'unica eccezione del mese di agosto". Rispetto a gennaio, infatti, "il numero di occupati è cresciuto di oltre 650 mila unità e il tasso di occupazione è più elevato di 2,2 punti percentuali".

Confcommercio: “prospettive di crescita a rischio peggioramento”

“I nuovi dati sul mercato del lavoro, rivisti e aggiornati, chiariscono la portata del rallentamento economico in atto dalla fine della scorsa estate. La perdita di slancio della ripresa ha determinato la stabilizzazione dell’occupazione nell’ultimo quarto del 2021, su posizioni distanti per quasi 500mila occupati rispetto ai massimi di giugno 2018 e di oltre 800mila unità in termini di forze di lavoro rispetto a giugno 2019”. Questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio, che aggiunge: “limitando il confronto tra l’oggi e il periodo immediatamente precedente la pandemia, emerge tanto la moderata crescita del lavoro dipendente, in prevalenza a tempo determinato, quanto la perdita di 320mila occupati tra gli indipendenti, un fenomeno che non accenna a riassorbirsi e che mette in serio pericolo le prospettive di ritornare a breve sui livelli occupazionali complessivi di inizio 2020. Una prolungata e intensa inflazione nei prossimi mesi potrebbe modificare negativamente la dinamica del mercato del lavoro, peggiorando le prospettive di crescita per il 2022”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
1
12/01/2026
Finfluencer: i suggerimenti Esma per un’attività responsabile sui social
Arrivano i suggerimenti dell’Esma, l’Autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati ...
12/01/2026
Crans-Montana, rogatoria dei pm di Roma: svolta nell’inchiesta sulla strage
I pm di Roma imprimono un’accelerazione decisiva all’inchiesta sulla strage di Crans-Monta...
12/01/2026
Ex Ilva Taranto, operaio muore durante un controllo: sciopero immediato
La tragedia si è consumata nello stabilimento Ex Ilva di Taranto, dove un operaio in servi...
11/01/2026
Trentini libero dopo 423 giorni: l’Italia riporta a casa due ostaggi
Alberto Trentini e Mario Burlò liberati dal carcere di El Rodeo dopo 423 giorni. Trattativ...
11/01/2026
Groenlandia, la legge anti-speculazione sfida le mire USA
Nuuk stringe su acquisti esteri e investimenti sensibili: terra pubblica, residenza fiscal...
11/01/2026
Londra studia una forza in Groenlandia per disinnescare Trump
Downing Street valuta con alleati Ue un dispositivo in Groenlandia: navi, aerei e soldati....
Trovati 47 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia