Xiaomi lancia il suo nuovo smartphone e fa debuttare in Europa il suo veicolo elettrico

- di: Redazione
 
La ''guerra'' tra i giganti della tecnologia si combatte quotidianamente, a colpi di nuove proposte, con l'obiettivo di consolidare o ampliare il proprio mercato. Questa sembra la strategia della cinese Xiaomi che ha lanciato, nelle ultime ore, il suo nuovo smartphone di punta e ha fatto debuttare il suo veicolo elettrico per la prima volta in Europa.

Xiaomi lancia il suo nuovo smartphone e fa debuttare in Europa il suo veicolo elettrico

Il colosso cinese dell’elettronica ha colto l'occasione del Mobile World Congress di Barcellona per lanciare il suo Xiaomi 14, che aveva fatto il suo debutto in Cina la scorsa settimana.
Azienda nata da pochi anni (è stata fondata nel 2010) sino ad oggi aveva caratterizzato la sua produzione grazie alla vendita di smartphone di alta qualità e a basso prezzo. Ma da qualche tempo sta mostrando l'ambizione di andare a competere nella fascia più alta del mercato, quella dove Apple e Samsung hanno posizioni quasi dominanti.

Nonostante le attuali difficoltà del settore telefonico, Xiaomi ha visto una ripresa nel suo core business degli smartphone, che rappresenta poco meno di due terzi delle sue entrate totali. Terzo produttore di smartphone al mondo, Xiaomi ha visto le spedizioni diminuire del 4,7% su base annua nel 2023, comunque un calo molto più lento rispetto al 2022. Nel terzo trimestre, Xiaomi ha registrato un piccolo aumento delle entrate, dopo sei trimestri consecutivi di calo.

Ma la concorrenza è durissima anche perché Xiaomi si trova a dovere fronteggiare anche nuovi produttori cinesi, come Honor, uno spin-off di Huawei.
In questo quadro si inserisce la decisione della società di portare la propria attività oltre gli smartphone. L’anno scorso ha infatti presentato il suo primo veicolo elettrico , l’SU7, ora proposto anche in Europa.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli