Casa, in Italia una su due comprata grazie ai mutui

- di: Barbara Leone
 
Per la metà degli italiani il sogno della casa di proprietà riesce a diventare realtà solo grazie al credito concesso dalle banche. Infatti, una casa su due nel nostro Paese è acquistata attivando un mutuo ipotecario da parte delle famiglie. Tanto che “in Italia, le erogazioni annue di mutui e altri finanziamenti a rate rappresentano fra il 6 e il 7% del prodotto interno lordo (PIL)”, rileva una ricerca di CRIF e Nomisma. Lo stesso studio aggiunge che “la sola parte relativa al credito al consumo - ovvero i prestiti finalizzati, i prestiti personali e la cessione del quinto dello stipendio o della pensione - rappresenta oltre il 3% del PIL e oltre il 5% dei consumi complessivi delle famiglie italiane”.

Casa, in Italia una su due comprata grazie ai mutui

Per fotografare i meccanismi di erogazione del credito retail, una ricerca realizzata da CRIF e Nomisma ha esaminato il ruolo dei Sistemi di informazioni creditizie (SIC) come fondamentale componente terza a supporto dell’accesso al credito degli italiani e di sostegno ai consumi. Questa indagine dimostra che “chi ha una storia creditizia consultabile nel SIC beneficia di una garanzia immateriale che incrementa del 53% la possibilità di ottenere un prestito o un mutuo”. CRIF e Nomisma, inoltre, evidenziano che “l’espansione della platea di soggetti che utilizzano servizi creditizi, per acquistare la casa o finanziare l’acquisto di beni e servizi, si è progressivamente ampliata grazie al SIC avendo al contempo attenzione alla sostenibilità del debito per le famiglie e al contenimento dei rischi di sovraindebitamento”. Senza trascurare il fatto che “il 74% degli italiani ritiene giusto che chi presta denaro valuti l’affidabilità dei richiedenti”.

L’erogazione di credito rappresenta un fondamentale stimolo e supporto all’economia reale, permettendo di soddisfare le esigenze di coloro che necessitano di liquidità per sostenere i propri consumi e investimenti importanti come, per esempio, l’acquisto di un’abitazione. “In un contesto di prolungata e ormai stabile incertezza, il sistema finanziario è chiamato a supportare le famiglie, sia tramite l’erogazione di mutui sia di credito al consumo, preservando al contempo la propria stabilità e integrità”, dice Beatrice Rubini, executive director di CRIF. A proposito di mutuo per acquistare casa, la domanda che tanti italiani si fanno è come riuscire a trovare un’offerta low cost, cioè con un tasso di interesse vantaggioso, in maniera tale da avere una rata mensile da pagare con l’importo più basso possibile. Un aiuto per rispondere a questa domanda arriva dal confronto dei preventivi online per individuare il miglior mutuo.

Un consiglio importante, infine: prima di procedere al trasferimento di un mutuo in corso, è opportuno valutare più offerte e compararle tra loro al fine di trovare l’alternativa più conveniente e che faccia risparmiare sulla rata mensile.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli