Usa: l'economia rallenta, mentre i prezzi crescono più delle previsioni

- di: Redazione
 
La crescita economica negli Stati Uniti, dall'inizio dell'anno, è stata caratterizzata da una crescita più debole, mentre la curva dei prezzi è salita più velocemente delle previsioni. Le rilevazioni del Bureau of Economic Analysis del dipartimento del Commercio hanno registrato che il Pil, nel primo trimestre del 2024, è aumentato a un ritmo annualizzato dell′1,6% se adeguato alla stagionalità e all’inflazione, quando la maggioranza degli economisti avevano ipotizzato un aumento del 2,4% dopo un guadagno del 3,4% nel quarto trimestre del 2023 e del 4,9% nel periodo precedente.

Usa: l'economia rallenta, mentre i prezzi crescono più delle previsioni

Nel periodo preso in esame, la spesa dei consumatori è aumentata del 2,5%, con un - 0,8% dell'ultimo trimestre del 2023 e comunque al di sotto della stima del 3% di Wall Street. Dall'analisi dei dati, emerge che a spingere il Pil in terreno positivo sono stati gli investimenti fissi e la spesa pubblica a livello statale e locale.

Di contro, a incidere negativamente, sono stati il calo degli investimenti privati in scorte e l’aumento delle importazioni hanno inciso negativamente. Le esportazioni nette hanno sottratto 0,86 punti percentuali al tasso di crescita, mentre la spesa per consumi ha contribuito con 1,68 punti percentuali.
Escludendo cibo ed energia, i prezzi core del PCE sono aumentati ad un tasso del 3,7%, entrambi ben al di sopra dell’obiettivo del 2% della Fed. La notizia ha immediatamente inciso sui mercati.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli