Usa, grande distribuzione: anche la catena Joann sull'orlo del fallimento

- di: Redazione
 
Continua la sequenza di protagonisti della grande distribuzione negli Stati Uniti (e anche in Canada) che, in evidenti difficoltà economiche, cercano di evitare di abbassare definitivamente le saracinesche. Oggi è la volta di Joann (specializzata nella vendita di tessuti e articoli da hobby) che ha presentato istanza di protezione dal fallimento secondo il Capitolo 11, redendo comunque noto di prevedere di uscire dalla bancarotta già alla fine del prossimo mese. A seguito di questo processo, Joann diventerà probabilmente di proprietà privata di alcuni istituti di credito e soggetti industriali, ha aggiunto la società, il che significa che le sue azioni non saranno più quotate in borsa.

Usa, grande distribuzione: anche la catena Joann sull'orlo del fallimento

Gli oltre 800 negozi Joann e il suo sito web continueranno a funzionare normalmente durante il processo di fallimento. Joann ha dichiarato di aver ricevuto circa 132 milioni di dollari in nuovi finanziamenti e di aspettarsi di ridurre il debito finanziato del suo bilancio di circa 505 milioni di dollari.

Scott Sekella, direttore finanziario e co-responsabile dell'ufficio ad interim del CEO, ha affermato che Joann resta impegnato a operare come al solito in modo da poter "servire al meglio i nostri milioni di clienti a livello nazionale". L'evoluzione negativa per Joann giunge in un momento in cui i consumatori americani ripensano alle opzioni per le loro spese.

A questo occorre aggiungere, guardando ai prodotti venduti da Joann, che gli hobby stanno perdendo di interesse dopo il boom legato alla pandemia e che il settore vive una concorrenza feroce.
Joann ha elencato più di 2,44 miliardi di dollari di debiti totali e circa 2,26 miliardi di dollari di attività totali nella petizione del Capitolo 11, depositata in Delaware, citando numeri dell'ottobre 2023.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli