Usa: inflazione sale su base mensile, ma bene il dato annuale

- di: Redazione
 
Negli Stati Uniti i prezzi sono aumentati dello 0,3% da dicembre a gennaio, rispetto allo 0,1% del mese precedente. Ma un segnale più incoraggiante è che i prezzi sono aumentati solo del 2,4% rispetto all’anno precedente, in calo rispetto al ritmo annuo del 2,6% di dicembre e all’aumento più piccolo in quasi tre anni.

Usa: inflazione sale su base mensile, ma bene il dato annuale

L'aumento mensile dei prezzi di gennaio probabilmente sottolineerà la preoccupazione espressa recentemente dalla Federal Reserve riguardo al rischio di tagliare i tassi di interesse troppo presto quest'anno. I verbali dell'ultima riunione della Fed di gennaio hanno mostrato cautela nel ridurre i tassi prematuramente, prima che l'inflazione fosse tornata in modo sostenibile all'obiettivo del 2% della Fed.
E i dati di oggi confermano che la cautela era giustificata.

Escludendo la volatilità dei costi alimentari ed energetici, i cosiddetti prezzi “core” sono aumentati dello 0,4% da dicembre a gennaio, rispetto allo 0,1% del mese precedente e il maggiore aumento in un anno. E rispetto all’anno precedente, i prezzi core sono aumentati del 2,8%, appena in calo rispetto al 2,9% di dicembre. Gli economisti considerano i prezzi core un indicatore migliore del probabile percorso dell’inflazione futura.
Tuttavia, il balzo di gennaio segue tre mesi di valori molto bassi dell'inflazione core. E nella seconda metà dello scorso anno, i prezzi core sono aumentati solo ad un tasso annuo dell’1,9%.
Tags: esteri, usa
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli