Usa: scende l'inflazione - al 4% a maggio - più delle previsioni

- di: Redazione
 
I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati del 4% in maggio rispetto a un anno fa, scendendo più del previsto e rafforzando le speranze che l'inflazione torni a livelli normali. I dati sono stati ufficializzati poche ore prima che la Federal Reserve annunci la sua ultima decisione sui tassi, dopo la sequenza consecutiva di aumenti degli ultimi mesi.

Usa: scende l'inflazione - al 4% a maggio - più delle previsioni

L'inflazione è rallentata in modo significativo rispetto ad aprile, quando i dati mostravano un aumento del 4,9% dei prezzi al consumo rispetto a un anno fa. L'ultima lettura, tuttavia, è ancora il doppio dell'obiettivo di inflazione della Federal Reserve del 2%. La crescita dell'economia statunitense è rallentata all'inizio di quest'anno a causa di un calo degli investimenti delle imprese e dei cosiddetti investimenti fissi residenziali, che includono il denaro speso per l'acquisto di case e la costruzione.

Il prodotto interno lordo degli Stati Uniti è cresciuto di un tasso annualizzato dell'1,1% nei tre mesi terminanti a marzo, secondo i dati del governo. Un rapporto sull'occupazione all'inizio di questo mese ha mostrato che il mercato del lavoro è cresciuto notevolmente a maggio, aggiungendo 339.000 posti di lavoro rispetto alle stime di Wall Street di soli 195.000. Gli economisti si aspettano ora che la banca centrale interrompa la sua lunga serie di aumenti dei tassi in attesa di ulteriori effetti dalla sua precedente escalation del tasso di interesse di riferimento.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli