Usa: la Fed non taglia i tassi di interesse

- di: Redazione
 
La statunitense Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse stabili, constatando che l'inflazione non è stata sconfitta, nonostante i progressi registrati da un anno a questa parte.
Il tasso dei Fed Funds rimane tra il 5,25% e il 5,5%, restando al livello più alto dal 2001.

Usa: la Fed non taglia i tassi di interesse

La decisione arriva circa una settimana dopo che i nuovi dati sull’inflazione hanno mostrato un aumento dei prezzi al consumo a febbraio. L'inflazione, pur essendo scesa significativamente da un picco del 9,1%, rimane più di un punto percentuale superiore al tasso obiettivo della Fed del 2%.
Ieri, parlando a Washington, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che la lotta all’inflazione della banca centrale ha compiuto progressi. Ma ha promesso di mantenere elevati i tassi di interesse per completare il lavoro.

"L'inflazione si è notevolmente attenuata nell'ultimo anno, ma rimane al di sopra del nostro tasso obiettivo del 2% - ha detto - . Siamo pronti a mantenere l'attuale fascia obiettivo per il tasso dei fondi federali più a lungo, se necessario".

Quella conclusasi ieri è stata la quinta riunione consecutiva in cui la Fed lascia i tassi invariati, segnando una pausa prolungata del ciclo aggressivo di rialzi dei tassi iniziato a marzo 2022. La prossima decisione sui tassi avrà luogo all’inizio di maggio.
Oltre a un’inflazione persistente, l’economia ha ampiamente sfidato le aspettative di un rallentamento imposto dagli elevati costi di finanziamento. I tagli dei tassi di interesse, secondo gli analisti, ridurrebbero i costi di finanziamento per consumatori e imprese, innescando potenzialmente un’esplosione dell’attività economica attraverso una maggiore spesa delle famiglie e investimenti aziendali.
Ma la Fed rischia un rimbalzo dell’inflazione se taglia i tassi di interesse troppo rapidamente, poiché una domanda più forte dei consumatori oltre ad una solida attività economica potrebbe portare ad un’accelerazione degli aumenti dei prezzi.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli