Usa, fallisce il più grande produttore mondiale di pellet di legno

- di: Redazione
 
L'americana Enviva, il più grande fornitore mondiale di pellet di legno industriale, ha presentato istanza di protezione dal fallimento secondo il Capitolo 11, annunciando la sua intenzione di tagliare circa un miliardo di dollari di debito attraverso accordi di ristrutturazione con i creditori.

Usa, fallisce il più grande produttore mondiale di pellet di legno

Nei documenti depositati, Enviva ha dichiarato che i suoi debiti superano i 2,6 miliardi di dollari. La società deve 780 milioni di dollari a una banca del Delaware, 348 milioni a una compagnia energetica tedesca, oltre a 353 milioni in obbligazioni delle autorità di sviluppo locale del Mississippi e dell’Alabama.

Le difficoltà in cui si trovava Enviva erano stati evidenziati dal fatto che, due mesi fa, Fitch ha declassato il rating di default della società dopo il l mancato pagamento di interessi di 24,4 milioni di dollari.
La motivazione di Fitch, nel comunicato stampa dello scorso 19 gennaio, suona come una previsione azzeccata: ''Esiste una notevole incertezza riguardo alla capacità di Enviva di rinegoziare i contratti antieconomici con i clienti” stipulati nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022.

Negli ultimi 20 anni, Enviva ha lavorato per soddisfare la crescente domanda globale di fonti energetiche alternative e ha costruito 10 impianti di produzione di pellet di legno nel sud degli Stati Uniti.
Con il crescente interesse da parte delle nazioni asiatiche ed europee per il legname come combustibile, i funzionari di Enviva speravano che i nuovi impianti in Alabama e Mississippi avrebbero aumentato la produzione annua di pellet esistente di circa 5 tonnellate.

"Siamo ansiosi di emergere da questo processo come un'azienda più forte, con una solida base finanziaria e meglio posizionata per essere leader nella crescita futura del settore della biomassa legnosa", ha affermato Glenn Nunziata, amministratore delegato ad interim di Enviva.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli