Usa: cresce l'attesa per le prossime mosse anti-inflazione della Federal Reserve

- di: Redazione
 
L’Institute for Supply Management pubblicherà oggi, mercoledì, il suo ultimo rapporto sul settore dei servizi statunitense, che impiega la maggior parte degli americani ed è una componente importante dell’economia. Il suo stato di salute potrebbe fornire maggiori informazioni su come l’inflazione sta influenzando la spesa dei consumatori e, quindi, lanciare segnali su come la Federal Reserve, impegnata da oltre un anno in un'offensiva per riportare l'inflazione ai livelli fisiologici, intende impostare le prossime mosse.

Usa: cresce l'attesa per le prossime mosse anti-inflazione della Federal Reserve

Wall Street riceverà aggiornamenti anche su aspetti del settore manifatturiero e del credito al consumo.
La scorsa settimana, gli investitori erano impegnati a rivedere una grande quantità di dati economici nel tentativo di ottenere un quadro migliore dell’economia. Gran parte delle informazioni hanno alimentato la speranza che la Fed possa moderare gli aumenti dei tassi di interesse per combattere l’inflazione, che si sta attenuando da mesi.

L'atmosfera che si coglie, tra gli analisti e a Wall Street, è che la Fed mantenga invariato il tasso di interesse di riferimento nella prossima riunione di settembre, così come ha fatto nella sua precedente assise. La maggior parte degli investitori scommette che la banca centrale manterrà questa pausa per il resto dell’anno.

La banca centrale ha alzato il tasso di interesse principale in modo aggressivo dal 2022 al livello più alto dal 2001. L’obiettivo è stato quello di riportare l’inflazione al target della Fed del 2%. Numerosi indicatori dell’inflazione si sono avvicinati a tale obiettivo e l’economia è ancora in crescita. Ciò ha alleviato le preoccupazioni circa gli aggressivi aumenti dei tassi che spingerebbero l’economia verso una recessione.
Gli analisti sono ancora preoccupati per il potenziale di una recessione, ma tali preoccupazioni si sono attenuate con il raffreddamento dell’inflazione e per un'economia che si mostra resiliente.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli