Usa: il governo cerca di bloccare fusione tra due giganti della grande distribuzione alimentare

- di: Redazione
 
Negli Stati Uniti, le autorità federali hanno annunciato un'azione legale per impedire il processo di fusione tra due giganti della grande distribuzione di generi alimentari, perché, avvertono, metterebbe a rischio di un aumento dei prezzi. L'operazione è quella che Kroger sta portando avanti per acquisire, sborsando 24,6 miliardi di dollari, la rivale Albertsons. Cosa che, secondo la Federal Trade Commission e un certo numero di Stati americani, eliminerebbe un'importante concorrenza "esacerbando la tensione finanziaria che i consumatori di tutto il Paese devono affrontare oggi".

Usa: il governo cerca di bloccare fusione tra due giganti della grande distribuzione alimentare

Sia Kroger che Albertson hanno detto che sono pronte a opporsi all'azione della FTC e quindi a difendere l'accordo, che è stato annunciato mentre il Paese risente dell'aumento dei prezzi. I prezzi dei prodotti alimentari negli Stati Uniti sono aumentati del 25%.

Kroger, operatore di marchi come Harris Teeter e Fred Meyer, è uno dei maggiori rivenditori di generi alimentari negli Stati Uniti in termini di vendite. Ha annunciato l’intenzione di acquistare le società Albertsons nell’ottobre 2022, affermando che l’avrebbe messa in una posizione migliore per competere con aziende del calibro di Walmart e Amazon. La fusione darebbe vita ad un’azienda con circa 5.000 negozi in 48 Stati, che impiegherebbe circa 700.000 persone e servirebbe circa 85 milioni di famiglie.

Ma la fusione è vista come un pericolo per i consumatori perché l’industria alimentare è diventata sempre più dominata da un numero minore di grandi attori.
Nel suo annuncio, la FTC ha affermato che l’accordo comporterebbe la chiusura dei negozi, la perdita di posti di lavoro e una minore scelta per gli acquirenti, oltre a prezzi più alti. Kroger aveva proposto di vendere più di 400 negozi per affrontare i problemi di monopolio. Soluzione che la FTC ha criticato come un "miscuglio" che non affrontava adeguatamente le preoccupazioni.
"Contrariamente alle dichiarazioni della FTC, bloccare la fusione di Kroger con Albertsons Companies danneggerà effettivamente le stesse persone che la FTC pretende di servire: i consumatori e i lavoratori americani", ha detto Kroger in una nota. "Le parti coinvolte nella fusione non vedono l'ora di portare avanti questa azione in tribunale."
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli