Turchia: contro l'inflazione il tasso di interesse portato al 40%

- di: Redazione
 
La banca centrale turca ha alzato il tasso di interesse principale al 40%, con l'obiettivo di contrare la devastante inflazione. L'aumento, rispetto al tasso precedente del 35%, è stato molto maggiore da quello che prevedeva gran parte degli analisti. Ma la banca centrale turca ha affermato che i tassi si stanno avvicinando al livello necessario per iniziare a ridurre l’inflazione. Che, in ottobre, ha raggiunto il 61,36% e si prevede che aumenterà ulteriormente e raggiungerà il picco a maggio del prossimo anno, attorno al 70-75%.

Turchia: contro l'inflazione il tasso di interesse portato al 40%

Mentre le banche centrali di tutto il mondo hanno alzato i tassi di interesse nel tentativo di rallentare l’aumento dei prezzi, il presidente Recep Tayyip Erdogan si era opposto in precedenza a questa ricetta, sostenendo che tassi più alti avrebbero causato un aumento dei prezzi.
Tuttavia, dalla sua rielezione a maggio, la sua posizione è cambiata.

Alla banca centrale, sotto la guida del nuovo capo Hafize Gaye Erkan, ex banchiere di Wall Street, è stato permesso di aumentare i tassi di interesse – per cercare di aumentare il costo del denaro e rallentare l’aumento dei prezzi – dall’8,5% al 40%.
Per la banca centrale ''il ritmo della stretta monetaria rallenterà e il ciclo di stretta sarà completato in un breve periodo di tempo", aggiungendo che i tassi di interesse rimarranno a un livello elevato per ''il tempo necessario a garantire una stabilità sostenuta dei prezzi''.

La precedente politica della banca centrale di tagliare i tassi di interesse nonostante l’elevata inflazione ha innescato una crisi valutaria nel 2021, portando il governo a introdurre uno schema per proteggere i depositi in lire turche dal deprezzamento valutario.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli